Viaggiare in Cinquecento: quali sono i paesi in cui viaggiare sicuri?
Proseguiamo con la nostra guida “Viaggiare in Cinquecento”. Quali sono i paesi nei quali è possibile viaggiare sicuri? Ecco una breve guida per sentirsi sempre al sicuro ed evitare problemi.
Stiamo organizzando il nostro viaggio all’estero con la nostra inseparabile fiat 500 d’epoca? Uno dei primi punti da affrontare è quello della sicurezza. Quali sono i paesi senza rischi? Cosa occorre avere per potersi spostare liberamente in un paese straniero?
Il punto di partenza è il portale Viaggiare Sicuri del Ministero degli affari esteri. Qui si trovano tutte le informazioni fondamentali che riassumiamo per comodità qui sotto. E’ inoltre possibile scaricare l’apposita App per i nostri smartphone. (freccia 2)
Prima di Partire
- Informarsi bene sul Paese di destinazione, per fare ciò si può visitare visita il sito ViaggiareSicuri, e andare a leggere la Scheda Paese che contiene informazioni sulla sicurezza, sulla situazione sanitaria, sui documenti necessari all’ingresso nel territorio che si vuole visitare o attraversare. (freccia 1)
In particolare per ogni paese potrete leggere le regole e i documenti necessari. Ad esempio nel caso volessimo andare in Giappone, nella apposita pagina possiamo avere tutte le informazioni su documenti necessari, valuta, assicurazioni, ambasciate etc etc…
- Pianificate l’itinerario tenendo conto della aree di particolare cautela all’interno di singoli Paesi o regioni, così come indicato su ViaggiareSicuri
- Registratevi su DoveSiamoNelMondo, (freccia 3) via web o APP, per comunicare all’Unità di Crisi l’itinerario del tuo viaggio. I vostri dati non saranno condivisi con terze parti e saranno usati dall’Unità di Crisi solo in caso di necessità e di vostra tutela.
- Se visitate un Paese con particolari profili di rischio, dopo esserti iscritto su DoveSiamoNelMondo, fate sapere anche all’Ambasciata o al Consolato che state arrivando. Basta inviare un’email all’indirizzo che trovate nella apposita pagina del paese selezionato su Viaggiare Sicuri
- Valutate sempre la possibilità di stipulare un’assicurazione sanitaria che possa coprire, oltre alle spese mediche, il rimpatrio aereo sanitario di emergenza o il trasferimento in un altro Paese. (ne parleremo in un’altro articolo)
- Se il viaggio non è organizzato, prestate particolare attenzione alla scelta di una sistemazione adeguata. In Paesi con particolari profili di rischio, affidatevi a strutture che ti diano garanzia di affidabilità.
- Approfondite la preparazione del viaggio tenendo conto dei fattori di rischio specifici del Paese che intendi visitare. Trovate tutto su “Consigli per situazioni di emergenza” su ViaggiareSicuri
Durante il viaggio
- Assicuratevi di avere un adeguato servizio di trasporto dall’aeroporto/porto alla destinazione finale. Non affidatevi ad accompagnatori che offrono passaggi a buon prezzo o su mezzi privati che non siano di piena fiducia. Se il trasferimento non è organizzato dalla tua azienda/ONG/Organizzazione, preferite sempre taxi autorizzati o mezzi pubblici di adeguata affidabilità
- Assicuratevi di avere sempre il cellulare carico. Se state fuori per lungo tempo, portate con voi una “power bank”, una batteria extra da collegare al vostro cellulare. Se vi recate in un Paese in cui il voltaggio della corrente è diverso dall’Italia, ricordatevi di portare con voi un adattatore di corrente, ne esistono anche di “universali“, compatibili con la maggior parte delle prese.
- Se acquistate una SIM locale, inserite il nuovo numero su DoveSiamoNelMondo (si può fare anche attraverso la APP)
- Siate rispettosi della religione e degli usi e costumi locali. Mantenete un comportamento discreto, non attirare l’attenzione, adottate un abbigliamento decoroso che non urti la sensibilità della popolazione locale.
- Ricordate che non in tutti i Paesi è possibile fotografare luoghi di culto, installazioni militari e di polizia o altri soggetti che potrebbero avere un valore particolare per la popolazione locale. Se nessuno intorno a voi sta scattando foto, informatevi in merito a possibili divieti
- Osservate adeguate norme igienico-sanitarie (ad esempio non bere l’acqua al di fuori di bottiglie sigillate se non si è sicuri della qualità della stessa)
Situazioni di Emergenza
- Evitate luoghi di assembramento e/o manifestazioni e ricordate sempre che la popolazione locale può avere una percezione del rischio molto diversa dalla vostra. Situazioni relativamente non pericolose per la popolazione locale possono presentare profili di rischio per uno straniero
- Cercate di muovervi sempre in compagnia, possibilmente di persone fidate. Da soli si può essere più vulnerabili
- Le manifestazioni, anche se apparentemente pacifiche, sono eventi a rischio di degenerazione. In caso di manifestazioni, allontanatevi quanto prima dalla zona interessata
- In caso di attentato terroristico o di altro evento grave (disordini civili, sommosse, calamità naturali etc.) se siete iscritti su DoveSiamonelMondo o avete scaricato la APP, l’Unità di Crisi potrà inviarti aggiornamenti e avvisi con indicazioni di comportamento.
- In ogni caso, evitate l’area interessata e, se vi trovate in zona, allontanatevi il prima possibile
- Se siete al coperto al verificarsi di un’emergenza, valutate attentamente i possibili rischi di un eventuale spostamento (verso il vostro hotel, verso l’Ambasciata, verso l’aeroporto). In alcune circostanze, è preferibile allontanarsi rapidamente. In altre, potrebbe essere più sicuro rimanere al coperto.
Tenete costantemente informato sugli sviluppi della situazione attraverso i media, inclusi i social network.
Vi piace viaggiare? Siete possessori di una Fiat 500 d’epoca? Queste due cose, insieme, potrebbero farvi sognare di poter compiere dei viaggi in tutto il mondo con le vostre Cinquecento. Alcuni di voi hanno già fatto migliaia di Km all’estero ma l’idea di poter visitare qualunque parte del globo con la vostra piccola autovettura non vi emoziona? Se la risposta è “si” seguiteci in questo sogno!
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Fiat Nuova 500 Sport: la Cinquecento sportiva!
Comprare o Vendere una Fiat 500 d’epoca: solo per veri appassionati!
Avviamento della Fiat 500: il carburatore
Il Motore della Fiat 500
Fiat 500 Abarth: storia di un (piccolo) mito
Andiamo in montagna con la Fiat 500 d’epoca? Si può fare!
Fiat 500 storiche – quanto valgono?
La prima volta … in Fiat 500
L’ ultima Fiat 500 d’epoca
Come scegliere la vostra Fiat 500 storica
Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI