Vacanze in Cinquecento: avventura, paesaggi e…imprevisti!

Il fascino senza tempo della Fiat 500 d’epoca mi ha accompagnato in un viaggio indimenticabile, fatto di paesaggi mozzafiato, adrenalina in discesa e qualche piccolo contrattempo.

Avete mai avuto la sensazione di viaggiare nel tempo? Ecco, questa è stata la mia esperienza durante il viaggio da Milano a Piombino a bordo della mia amata Fiat 500 d’epoca. Una piccola macchina con un cuore grande, che ha più di 50 anni ma continua a vibrare con la stessa energia del primo giorno.

Il primo tratto, attraverso Milano, Parma e Piacenza, è stato semplicemente magnifico. Guidare su strade statali, circondato da paesaggi incantevoli, ha quel sapore di avventura che solo chi ha una macchina d’epoca può capire. Ogni tornante, ogni curva sembrava un tuffo nel passato, con il ruggito dolce del motore a farmi compagnia.

Poi è arrivato il momento del passo della Cisa. Una salita che avrebbe messo alla prova qualsiasi macchina, figuriamoci una cinquantenne! Ma nonostante tutto, siamo andati avanti, piano piano, in terza marcia a 40 km/h. E poi, la discesa. L’adrenalina pura, con motociclisti che cercavano di sfidarmi in una gara di velocità. Chi l’avrebbe detto che una piccola Fiat 500 avrebbe potuto regalare tante emozioni?

vacanze in Cinquecento avventura paesaggi e imprevisti

 

Ma come in ogni avventura che si rispetti, ci sono stati anche momenti di difficoltà. Arrivato in Toscana, ho pensato fosse una buona idea prendere l’autostrada. Ma dopo appena 50 km, la mia Fiat ha iniziato a singhiozzare, come se volesse dirmi: “Forse è meglio fermarsi un attimo“. E così, ci siamo fermati. Proprio lì, sulla corsia d’emergenza.

Vacanze in Cinquecento avventura paesaggi e imprevisti 3

Fortunatamente, avevo fatto l’assicurazione ASI-Europ Assistance. Non appena ho chiamato, è intervenuto il soccorso stradale e in breve tempo mi hanno trasportato a Piombino. Una benedizione, considerando che non ho dovuto pagare un centesimo.

 

Ora, la domanda è: cosa fare?

Tornare indietro o fare trasportare l’auto? Non è una decisione facile. Ma una cosa è certa: nonostante gli imprevisti, questo viaggio è stato un’esperienza indimenticabile. Una lezione su come le cose più belle e autentiche, come la mia Fiat 500, possono portare con sé sfide, ma anche momenti indimenticabili.

Per ora, mentre rifletto sul da farsi, guardo la mia piccola Fiat e penso a tutte le avventure che abbiamo vissuto insieme. E chissà, forse questa è solo l’inizio di un altro capitolo emozionante.


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo


Il Motore della Fiat 500

Il Motore della Fiat 500

Il Motore della Fiat 500 Come è fatto il motore della nostra Cinquecento? Certo apriamo il cofano e lo vediamo ma sappiamo esattamente come è fatto? Nella mia personale esperienza…read more →
La prima volta … in Fiat 500

La prima volta … in Fiat 500

La prima volta in Fiat 500 non si scorda mai ... E' vero, ricordo ancora perfettamente. Era mattina presto ed ero emozionatissimo Era la prima volta che mi ritrovavo da solo…read more →
L’ ultima Fiat 500 d’epoca

L’ ultima Fiat 500 d’epoca

Luciano Tona Sono loro i Custodi dell' ultima Fiat 500 prodotta. Gaetano, venuto a mancare a luglio del 2007 e Venere, tenace e storica proprietaria di quest'auto. Oggi con Lei,…read more →

L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI