L’ ultima Fiat 500 d’epoca
Sono loro i Custodi dell’ ultima Fiat 500 prodotta.
Gaetano, venuto a mancare a luglio del 2007 e Venere, tenace e storica proprietaria di quest’auto.
Oggi con Lei, tutti noi, stiamo affrontando questa nuova avventura con quest’auto che ci accompagna da 38 anni.
Un’auto che non ha mai conosciuto altro che noi, i nostri amici, i nostri parenti e conoscenti.
Noi sapevano che era l’Ultima per via delle incisioni della Fiat e non abbiamo mai pensato di associare questa sua particolarità al numero di telaio 5231518.
Un particolare a noi noto è che questa vettura fosse stata destinata al direttore generale dello stabilimento SicilFiat di Termini Imerese di quel periodo, per cui si può supporre che l’auto fù al centro di particolari attenzioni nel rifinirla addirittura con le Punzonature, anche se oggi a rileggerle ci riconducono proprio alla Fiat per l’elaborata raffinatezza delle scritte.
La storia di questa fiat 500 d’epoca poi narra che la moglie la ritenne superflua perchè piccola e che non gli piacque.
Quindi l’auto per un’amicizia con il Dott. Alicò arriva a Palermo con questo particolare della moglie ma senza raccontare il fatto che fosse l’ultima etc. etc..
Gaetano che lavora presso la Concessionaria SCIA del Dott. Alicò ad Ottobre del 1975 la opziona per farne un regalo alla propria moglie Venere e così nel Gennaio 1976 viene immatricolata e da allora ha percorso 68.666 Km ed oggi iniziamo a recuperarla dal suo torpore e ruggini.
Un auto oggi marciante e funzionante nelle sue parti meccaniche ed elettriche.
L’unico ricordo che abbiamo è in questa foto, ed oggi sempre in vetrina. La storia di questa fiat 500 d’epoca, la storia di una famiglia e la storia continua.
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI
Vivendo a Potenza ero solito andare a sciare e ritornare in giornata.
L’ esperienza più bella che ho avuto con il mio cinquino, però, è stata quando andai a Stresa e mi fermarono i carabinieri che non credevano ai loro occhi come avessi potuto arrivare fino lì da Potenza. Poi quando dissi che ero in viaggio di nozze, mi fecero subito passare senza chiedere i documenti.