Trasporto e spedizione della propria Fiat 500 D’epoca
Non sempre è possibile/conviene raggiungere una determinata località andandoci direttamente con la propria Cinquecento. In molti casi può convenire spedire la Fiat 500 e raggiungerla poi per poter partire da li verso le mete stabilite. Ne parliamo approfonditamente in questo articolo.
Abbiamo deciso di fare una vacanza all’estero e ovviamente di farla con il nostro Cinquino, ma l’idea di fare tutti quei chilometri per raggiungere la nostra meta ci fa desistere. E se invece pensassimo di spedire la Fiat 500 nel posto desiderato per poi esplorare le zone circostanti?
Abbiamo sicuramente diverse possibilità di trasportare le nostre amate autovetture. Vediamo nel dettaglio quali sono
Spedire la Cinquecento con la Bisarca
Spedire la Cinquecento con una nave
Spedire la Cinquecento con l’aereo
Spedire la Cinquecento icon il treno
Spedire un’automobile è una pratica molto più comune di quanto si possa pensare. E alla fine i costi di spedizione sono inferiori a quanto costerebbe il viaggio mettendo dentro le spese del carburante, l’usure, la riparazione di eventuali guasti e anche … il tempo!
Il mezzo più utilizzato è la bisarca, l’autocarro a due piani specifico proprio per il trasporto delle automobili. In alternativa si può spedire anche con una nave e con un aereo. Una volta il trasporto poteva avvenire anche via treno. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla spedizione della propria Fiat 500 d’epoca: opzioni, scelte migliori, modalità e costi.
Spedire la Fiat 500 con la bisarca
La bisarca è in assoluto il mezzo più utilizzato per il trasporto di automobili. L’autocarro a due piani, concepito appositamente per trasportare le vetture, rappresenta una soluzione immediata, semplice e con un costo relativamente basso, vista la nascita di diversi servizi online low cost che gestiscono il trasporto dei veicoli. Il prezzo, varia in base al chilometraggio, al luogo di ritiro e di consegna e alla flessibilità delle date. Infine da considerare il costo dell’ assicurazione sul trasporto della cinquecento.
Spedire la Fiat 500 con una nave
La nave è utilizzata quando la destinazione è molto distante dal punto di partenza. La modalità è simile a quando ci si imbarca con la propria vettura a bordo di una nave o di un traghetto per raggiungere una località di vacanza, in questo caso però non occorre essere presenti.
Spedire la Fiat 500 richiede una burocrazia più complessa e impegnativa, rispetto a quando ci imbarchiamo con la nostra auto su una nave, in quanto il veicolo viene considerato come una merce. Tante compagnie marittime mettono a disposizione il servizio cargo: in Italia ce ne sono diverse con rotte verso i principali porti del Mediterraneo. Per raggiungere località particolarmente lontane si può ricorrere al trasporto con Container.
Spedire la Cinquecento con l’aereo
La spedizione della propria Fiat 500 con l’aereo diventa un’operazione necessaria se la destinazione da raggiungere si trova in un Paese lontano o in un altro continente.
In questo caso il trasporto aereo risulta molto vantaggioso in termini di tempo.
Il costo ovviamente è maggiore rispetto a quello del trasporto stradale o via mare. Spedire l’automobile con l’aereo è consigliato, di norma, solo a chi necessita il trasporto in tempi rapidi senza badare troppo al costo.
In Italia ci sono diverse compagnie che mettono a disposizione il servizio. Il costo è strettamente legato alle dimensioni e al peso dell’autovettura. Meno male che le nostre 500 pesano poco!
Spedizione di un’auto in treno
Ad d’oggi non è più possibile spedire la Fiat 500 con il treno, o almeno non in Italia. Altre società ferroviarie invece lo fanno. La società svizzera SBB CFF FFS, per esempio, effettua il servizio auto sul treno andata e ritorno da Iselle a Briga, al traforo del Sempione. La compagnia ferroviaria austriaca OBB-Personenverkehr AG, invece, consente di caricare auto e moto alla partenza del treno che percorre la tratta Livorno Centrale-Vienna e ritorno.
Speriamo di avervi dato una idea di come fare se, come noi, state pensando di organizzare un viaggio all’estero con la vostra amatissima Fiat 500. Alla prossima!
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Fiat Nuova 500 Sport: la Cinquecento sportiva!
Comprare o Vendere una Fiat 500 d’epoca: solo per veri appassionati!
Avviamento della Fiat 500: il carburatore
Il Motore della Fiat 500
Fiat 500 Abarth: storia di un (piccolo) mito
Andiamo in montagna con la Fiat 500 d’epoca? Si può fare!
Fiat 500 storiche – quanto valgono?
La prima volta … in Fiat 500
L’ ultima Fiat 500 d’epoca
Come scegliere la vostra Fiat 500 storica
Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI