Riparare la Fiat 500: gli strumenti necessari
Ci apprestiamo a riparare la Fiat 500. La prima cosa che ci serve, oltre al tempo e alla buona volontà, sono gli strumenti adeguati, per non trovarci poi bloccati a metà dell’opera.
Siamo noi i meccanici delle nostre Cinquecento? Le abbiamo già smontate e rimontate più volte? Spesso la risposta è si ma altrettanto spesso, sopratutto per riparazioni più complesse, non tutti sono in grado di metter mano alle parti più complicate delle nostre cinquecento d’epoca e completare una riparazione, magari un po più complessa che, ad esempio, la semplice sostituzione delle candele.
Prima però, di iniziare riparare la Fiat 500, occorre avere tutto il necessario per farlo. Oltre al tempo, e alla tranquillità di potersi dedicare completamente a questo lavoro, occorre avere gli strumenti giusti. Ecco un elenco di tutto quello che ci serve per essere noi i meccanici delle nostre Fiat 500 d’epoca.
Se pensiamo di non essere in grado di affrontare riparazioni importanti ma di limitarci ai casi più semplici, gli strumenti che ci servono sono:
- Le chiavi da 10, 13, 17 mm ciascuna, eventualmente a coppie, e se possibile combinate (un’estremità a becco, l’altra ad anello)
- Una chiave a tubo per le candele con anello interno di ritenuta, di solito già presente con l’autovettura
- Cacciavite con doppia punta intercambiabile a taglio e a croce, di medie dimensioni.
- Uno spessimetro da 0,15 mm
- Uno spazzolino con setole di ottone
- Strofinacci
- Una vaschetta per la raccolta dei liquidi.
- Un oliatore
- Un barattolo di grasso per uso generico
- Guanti in lattice (se la sera stessa dovete andare a cena da qualche parte)
Per riparare la Fiat 500 con lavori più impegnativi, quali lo smontaggio della testata o dell’intero motore, serve un’ attrezzatura completa e dovete necessariamente poter disporre di uno spazio adeguato ove poter lavorare comodamente:
- Una lampada da officina
- Pinze normali con annesso tronchese
- Pinze a becco lungo
- Pinze a pappagallo
- Forbici
- Cacciavite a taglio di piccole dimensioni
- Cacciavite a croce di piccole dimensioni
- Fascette in plastica
- Morsetti ‘mammut’
- Fascette per tubi benzina piccole (da 9 o 10)
- Limetta per puntine platinate
- Pinzetta
- Taglierino
- Spezzoni di diversi tipi di cavo elettrico
- L’indispensabile filo di ferro
- Nastro isolante
- Un tester, anche se molto semplice
- La serie completa di chiavi combinate da 8, 10, 12, 13, 14, 17, 22, 24, 27 mm, possibilmente in coppia.
- Una serie completa di bussole in acciaio da 8, 10, 12, 13, 14, 17, 22, 24, 27 mm con attacco quadro, bussola da 17 mm con profilo sottile
- Un cricchetto per sollevare l’auto. (Non usate mai quello in dotazione perchè l’auto con le spinte si piò spostare, schaicciandovi).
- Pappagallo con becco rivestito in gomma
- Un martello di gomma
- Gli spessimetri
- Un calibro
- I fogli di carta vetrata e tela smeriglio di varie misure
- Uno spazzolino con setole di ottone
- Eventualmente i cavalletti di sostegno
- Svitol spray
Ovviamente, in caso lavorazioni complesse potrebbero servire degli strumenti particolari che per il momento escludiamo ( es la chiave dinamometrica)
Nei prossimi articoli affronteremo le singole riparazioni.
N.B. Pensate che possa servire altro? C’è qualche utensile indispensabile che ci siamo dimenticati? Ci prego segnalatecelo in modo da creare una guida per riparare la Fiat 500 che sia utile a tutti gli appassionati della Fiat 500 d’epoca.
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Fiat Nuova 500 Sport: la Cinquecento sportiva!
Comprare o Vendere una Fiat 500 d’epoca: solo per veri appassionati!
Avviamento della Fiat 500: il carburatore
Il Motore della Fiat 500
Fiat 500 Abarth: storia di un (piccolo) mito
Andiamo in montagna con la Fiat 500 d’epoca? Si può fare!
Fiat 500 storiche – quanto valgono?
La prima volta … in Fiat 500
L’ ultima Fiat 500 d’epoca
Come scegliere la vostra Fiat 500 storica
Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI
Buongiorno
Fra gli strumenti indicati c’è una bussola da 17 con diametro ridotto: vorrei sapere per quali operazioni sia indicata, quale sia il diametro massimo necessario, se occorre che sia in versione lunga anzichè standard; se possibile potete indicare (anche in MP) qualche produttore che abbia a catalogo le bussole da 1/2 a diametro ridotto, senza dover molare una normale? Tempo fa mi ero imbattuto nel catalogo di qualche produttore di bussole anche sottili ma non lo trovo più.
Ringrazio anticipatamente e complimenti
Angelo
Buongiorno Angelo, le chiavi a bussola (all’epoca non esistenti) a volte sono molto più comode di quelle tradizionali. Per la bussole da 1/2 a diametro ridotto la trova facilmente online se il suo ferramenta non è in grado di procurargliela. ( ev parta da qui https://www.beta-tools.com/it/prodotti/chiavi-a-bussola-e-accessori.html) 500 Saluti!
Buonasera Francesco
Ringrazio per la risposta, ma vorrei sapere, visto che, oltre alle serie di bussole in acciaio con attacco quadro, è specificatamente indicata la bussola da 17 con profilo sottile, in quali specifiche operazioni di smontaggio/montaggio essa sia necessaria: immagino per accedere a qualche vite a testa esagonale o a qualche dado in una lamatura o pozzetto poco accessibile, ma di quale particolare? Questo per sapere il diametro di bussola minimo sufficiente per quella specifica operazione.
grazie
saluti
Angelo
Buonasera Angelo, in tutta sincerità non so cosa risponderle, nella mia esperienza non mi sono mai trovato ad affrontare questo problema ma forse qualche altro lettore ci può dare una mano.
Saluti!
Vi siete dimenticati la lista degli attrezzi speciali che la Fiat dava alle officine. Questi vanno dalla chiavetta per smontare le mollette delle maniglie dei finestrini alle chiavi a tubo a naselli per somntare parti del motore. Alcuni si possono simulare con roba convenzionale, ma averli fa risparmiare molto tempo e sopratutto si sa cosa bisogna affrontare prima di smontare qualcosa.
Ezio
Ciao Ezio, grazie!!! Sai dove si potrebbero recuperare?