Radiatore per la Pompa della Benzina nelle Fiat 500 d’epoca.
Uno dei problemi più comuni che gli appassionati di Fiat 500 affrontano è la temperatura elevata del motore, che può causare l’ebollizione della benzina all’interno del sistema di alimentazione. Questo problema può essere particolarmente fastidioso, ma esiste una soluzione che può aiutarti a mantenere il tuo gioiello in perfetta forma: un radiatore per la pompa della benzina.
Radiatore per la Pompa della Benzina: Una Necessità per le Fiat 500 d’Epoca?
La pompa della benzina, posizionata sul motore della Fiat 500 d’epoca, è soggetta a riscaldamento e può portare alla ebollizione della benzina, come ben visibile nel tubo che va dalla pompa al carburatore. Per evitare questo problema, la pompa è montata su un basamento motore con un distanziale in bachelite per ridurre la trasmissione del calore. Perfino nelle ultime serie, Fiat ha introdotto una modifica interessante: un piccolo foro nella “conchiglia” che avvolge la ventola, in modo da creare un “soffio” d’aria verso la pompa. Anche se questa modifica ha aiutato, a volte non è sufficiente, specialmente con temperature esterne molto elevate, e il motore può ancora avere problemi.
L’Idea: Il Radiatore per la Pompa della Benzina
L’idea di raffreddare la pompa della benzina con un radiatore è stata accolta con entusiasmo da molti appassionati di Fiat 500 d’epoca. In questo caso, è possibile utilizzare un radiatore ( quelli per CPU) e un collante a trasmissione termica.
Il risultato è interessante.
Nonostante le vibrazioni, la colla ha dimostrato di mantenere il radiatore in sede in modo affidabile, e apparentemente, le temperature della pompa si mantengono più basse, con una notevole riduzione nella produzione di bolle.
L’Installazione del Radiatore per la Pompa della Benzina è semplicissima.
Si detergono bene le superfici, si spalma uno strato di colla termica su entrambe le superfici, si appone il radiatore mantenedo una compressione per una decina di minuti. il giorno dopo potete usare tranquillamente l’autovettura.
Cosa ne pensate?
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Fiat Nuova 500 Sport: la Cinquecento sportiva!
Comprare o Vendere una Fiat 500 d’epoca: solo per veri appassionati!
Avviamento della Fiat 500: il carburatore
Il Motore della Fiat 500
Fiat 500 Abarth: storia di un (piccolo) mito
Andiamo in montagna con la Fiat 500 d’epoca? Si può fare!
Fiat 500 storiche – quanto valgono?
La prima volta … in Fiat 500
L’ ultima Fiat 500 d’epoca
Come scegliere la vostra Fiat 500 storica
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI
… se funziona, e davvero molto interessante e puo aiutare a risolvere uno dei difetti delle nostre 500.
Idea molto interessante, ma come si reperisce il radiatorino? Grazie
io li ho trovati qui:
radiatore https://amzn.to/3NkBZSV
colla https://amzn.to/3ReBJpJ