Pneumatici con fascia bianca per le nostre Cinquecento?
Disponibili su E-bay e su Amazon, oltre che su distributori diretti, gli pneumatici con fascia bianca per le nostre Cinquecento sono una grande tentazione. Dove si comprano? Si possono fare in casa? Scopriamo il tutto insieme!
L’uso di pneumatici in gomma a fascia bianca fu introdotto nel 1914 da una compagnia di Chicago chiamata Vogue Tyre and Rubber Co che li produceva per i propri veicoli trainati da cavalli.[1]
I primi pneumatici per auto erano realizzati interamente in gomma naturale bianca. Questo materiale però non offriva una buona trazione e una buona resistenza e pertanto venne aggiunto del carbone di colore nero alla gomma utilizzata per produrli.
La popolarità delle gomme con la fascia bianca aumentò durante gli anni ’30 restando un optional molto desiderato fino a tutti gli anni ’70 divenendo una caratteristica che permetteva di identificare una vettura di lusso tradizionale. Il loro utilizzo donava alla autovettura un tocco di classe in più, molto gradito in quegli anni.
In Italia gli pneumatici con fascia bianca non vennero mai montati sulle Fiat 500 d’epoca tuttavia, il loro utilizzo oggi, risulta molto “vezzoso”, un pò come il portapacchi e la valigia montati sul vano posteriore.
Pneumatici o fasce bianche?
Volendo ottenere l’effetto degli pneumatici a fascia bianca abbiamo fondamentalmente due possibilità. O acquistare gli pneumatici a fascia bianca verniciata sopra oppure è possibile acquistare le 4 fasce bianche da apporre sullo pneumatico. Alcuni lettori ci hanno però segnalato che in questo caso, con il caldo le fasce si piegano e non rimangono aderenti alla gomma.
Cosa ne pensate?
Io stesso son perplesso, da un certo punto il pneumatico non rispetta la storicità del mezzo, dall’altro, gli pneumatici con fascia bianca sono veramente belli da vedere e danno un tocco di classe in più alle nostre Cinquecento.
Si accettano volentieri i vostri commenti!!
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Conoscete i prototipi della Fiat 500?
La vecchia Fiat 500 nel mondo del cinema e della moda italiana
Ricambi Fiat 500 d’epoca: scopri la qualità e passione di 500Specialist
Perdita d’olio nelle Fiat 500 d’epoca? Il trucco che funziona!
Roma: la passione per le Fiat 500 d’epoca vince al TAR!
Una domenica perfetta con la mia Fiat 500 sul Lago di Como!
Un Nuovo Inizio: Seguici sulla Nuova Pagina Facebook Fiat 500 nel Mondo
Fiat 500 in Brianza: Partecipa al Raduno del 15 Settembre!
Fiat 500 ReBorn (la rinascita!)
Tornano i raduni: la tua Fiat 500 è pronta a ripartire?
Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI
Sono un felice settantenne possessore di una 500 L 1970 blu 456 restaurata carrozzeria e tappezzeria nel 1995 e di una banchina trasformabile 1961 grigio 615 restaurata completamente nel 1987 . Mi complimento con Voi per l impegno dedicato a questo modello è vorrei sempre essere aggiornato.
Un saluto LAMBERTO ZUCCHINI
Grazie Mille sig.re Lamberto, saluti!!!
Gentilissimi, ho una 500 L che so non avere mai montato di serie pneumatici a fascia bianca; vorrei però sapere se esistevano tra gli optional al momento dell’acquisto; purtroppo non posseggo un volantino pubblicitario dell’epoca con optional ed accessori di serie. Per le vettura fino alla serie D credo proprio che la fascia bianca esistesse tra gli optional richiedibili al momento dell’acquisto, tanto è vero che le primissime vetture del 1957-58-59 le montavano sulle pubblicità dell’epoca…..