Lampade LED per la nostra Cinquecento: perché non montarle
Le lampade LED stanno compiendo una rivoluzione, costano poco, consumano pochissimo e durano molto di più. Proprio per il fatto che assorbono di meno, sono molto vantaggiose perché non sovraccaricano l’impianto elettrico, inoltre la loro luminosità è tale anche a basse tensioni e quindi, anche su un impianto vecchio e con tanta dispersione, fanno un gran luce. Però…. non vanno bene per le nostre Fiat 500 d’epoca, e adesso vi spieghiamo il perché.
Le lampade LED hanno fatto l’apparizione qualche anno fa, per affermarsi con prepotenza adesso, in un mondo ove l’energia costa sempre di più.
Il loro rendimento è incredibile.
Una lampada ad incandescenza per produrre 1000 Lumen consuma circa 80 Watt
Una lampada alogena per produrre 1000 Lumen consuma circa 65 Watt
Una lampada a Led per produrre 1000 Lumen richiede 12 Watt
Se noi facciamo un conto dell’energia che consumano i fari delle nostre Cinquecento il conto è presto fatto.
Fari anteriori 40 +40 Watt, posizione anteriore 5 + 5 Watt, posizione posteriore 5 + 5 Watt, Targa 3 Watt, cruscotto 10 Watt, totale 120 Watt circa…. (120Watt :12Volt = 10 Ampere)
Se usassimo una illuminazione a Led consumeremmo circa 1/8 di energia, cioè 15 Watt (poco più di 1 Ampere)
Ma… non è tutto oro ciò che luccica
Ho fatto alcune prove piuttosto sconfortanti.
Il primo problema nasce dalle lampade anteriori e posteriori di posizione P21/5W 12V BAY15D. Lampade che hanno un filamento da 5 Watt + filamento 20 Watt, usate per gli stop o per le frecce anteriormente.
Il problema nasce dal fatto che le lampade LED in commercio P21 con doppio contatto, o non funzionano correttamente (tutti i led sempre accesi sia con uno che due contatti elettrificati) oppure emettono una luce equivalente a 20 + 20 Watt, (anziché 5 + 20 ) e quindi la luce di posizione risulta troppo luminosa, sia anteriormente che posteriormente e il contrasto con le frecce/luci di stop non è così evidente.
Le luci delle frecce? I LED andrebbero benissimo, ma avendo un carico resistivo molto più basso, il lampeggiatore meccanico non si innesca, e quindi non funziona. Occorrerebbe montare due resistenze, una per lato, per aumentare il carico. La cosa però non ha senso, visto che tutto questo viene concepito per consumare meno energia.
I fari anteriori. Questi forse sono gli unici che traggono vantaggio dalla lampade a LED ma, acche qui vi sono due problemi. Il colore e l’orientamento della luce.
Il colore, essendo 6000K, è quel bianco freddo che contrasta con il bianco caldo delle luci di posizione e le frecce. Il contrasto è veramente brutto.
Per quel che riguarda l’orientamento, il problema nasce da come è fatta la lampada a Led e dal fascio di luce che genera. Anziché la classica R2 P45T 12V 45/40 WATT che dispone di uno specchietto che crea un fascio che rimbalzando sulla calotta crea una illuminazione rivolta verso il basso. La lampada a led invece, irradia in maniera diffusa e quindi l’anabbagliante “spara” verso l’alto. Quindi al primo controllo, multa. Inoltre molto fastidioso per chi incroci di notte.
Quindi l’unica speranza è che vengano prodotte delle lampade con fascio orizzontale e con 4000 – 5000 K° di luminosità, in modo da non creare troppo contrasto con le altre luci. Ma al momento non esistono ancora, purtroppo.
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Fiat Nuova 500 Sport: la Cinquecento sportiva!
Comprare o Vendere una Fiat 500 d’epoca: solo per veri appassionati!
Avviamento della Fiat 500: il carburatore
Il Motore della Fiat 500
Fiat 500 Abarth: storia di un (piccolo) mito
Andiamo in montagna con la Fiat 500 d’epoca? Si può fare!
Fiat 500 storiche – quanto valgono?
La prima volta … in Fiat 500
L’ ultima Fiat 500 d’epoca
Come scegliere la vostra Fiat 500 storica
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Fiat Nuova 500 Sport: la Cinquecento sportiva!
Comprare o Vendere una Fiat 500 d’epoca: solo per veri appassionati!
Avviamento della Fiat 500: il carburatore
Il Motore della Fiat 500
Fiat 500 Abarth: storia di un (piccolo) mito
Andiamo in montagna con la Fiat 500 d’epoca? Si può fare!
Fiat 500 storiche – quanto valgono?
La prima volta … in Fiat 500
L’ ultima Fiat 500 d’epoca
Come scegliere la vostra Fiat 500 storica
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI
Per gli stop e le frecce-posizioni anteriori, ci sono le lampadine philips ultinon, doppia accensione, sia rosse che bianche, sono perfette.
Se volete mettere anche le frecce a led, c’è il lampeggiatore di questa ditta che funziona senza carico ed è adatto alle 500 .Montate personalmente e funziona benissimo https://www.lasercar.fr/clignotant-led/55-centrale-clignotant-led-12v-universelle-4-broches-retour-temoin-integre.html