La potenza del Social Media Marketing (anche per le piccole Fiat 500)

Il mondo cambia con incredibile velocità, quello che facevamo ieri non è più attuale e il mondo digitale dei social media marketing sta entrando sempre di più nella nostra vita. Alcune cose si perdono nel passato, qualcosa continua a rivivere anche ai giorni d’oggi “adattandosi” a questi cambiamenti. La Fiat 500 è, ad esempio,  LA macchina che ha saputo resistere al tempo e ai suoi cambiamenti.


Nata nel lontano ’57 e accolta con una certa diffidenza, ha subito negli anni infinite metamorfosi ed oggi è presente tra noi, anche nel mondo virtuale.

Oggi si contano più di 600.000 Fiat 500 circolanti, decine e decine di siti Web che parlano di quest’auto, centinaia di gruppi su Facebook e decine di migliaia di appassionati che ogni giorno, dai loro smartphone e tablet “navigano” cercando notizie su questa bellissima autovettura.

Ma come è possibile tutto ciò?  Chi genera tutte quelle notizie che noi poi sfogliamo con i nostri Tablet?

Il Social Media Marketing è la chiave di questo successo e permette, a sessant’anni della nascita della Fiat 500, di rendere ancora attuale questa realtà 100% Italiana.

Oggigiorno chi condivide su internet la passione per questa piccola autovettura non può non utilizzare strumenti come Facebook, Instagram, Pinterest, Tumblr e Google Plus per far conoscere il proprio lavoro. Siti web di appassionati, organizzatori di raduni, ricambisti e collezonisti d’auto d’epoca non possono esistere e avere successo senza l’opportuna conoscenza del mondo dei social.

E per poter utilizzare questi strumenti occorre conoscere le strategie di Marketing ad essi collegati.

Proprio di questo si parlerà al Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT del 22 Maggio. Presso la dede del “Il sole 24 Ore “a Milano si terrà l’evento di riferimento sul social marketing per aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione.

Voi direte, cosa c’entra questo seminario di social media marketing con la Nostra passione per la Fiat 500? Vi facciamo un banalissimo esempio, #thecultsharing. A Milano,  in questi giorni della Settimana del design 2016 Enjoy , ha lanciato una campagna mediatica sui canali social media marketing con “sorpresa”. Anziché ritrovarsi la classica 500 del car sharing, i clienti si sono trovati davanti una Fiat 500 del 1957, rigorosamente rossa e con le grafiche care al servizio di auto a noleggio. La loro reazione è stata filmata in una candid camera e messa in rete. Ancora una volta una trovata di Social Media Marketing che ha visto la nostra amata Fiat 500 come protagonista. 

Proprio per questo motivo noi  a questo evento ci saremo, e voi?

Se siete interessati questi sono i link!

Comunicato stampa sull’evento

Il video promo dell’evento

L’agenda completa è disponibile qui:

*Terzo sito di riferimento nel settore sia sul Web che su Facebook in tre anni



Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo



L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI