La potenza del Social Media Marketing (anche per le piccole Fiat 500)

Il mondo cambia con incredibile velocità, quello che facevamo ieri non è più attuale e il mondo digitale dei social media marketing sta entrando sempre di più nella nostra vita. Alcune cose si perdono nel passato, qualcosa continua a rivivere anche ai giorni d’oggi “adattandosi” a questi cambiamenti. La Fiat 500 è, ad esempio,  LA macchina che ha saputo resistere al tempo e ai suoi cambiamenti.


Nata nel lontano ’57 e accolta con una certa diffidenza, ha subito negli anni infinite metamorfosi ed oggi è presente tra noi, anche nel mondo virtuale.

Oggi si contano più di 600.000 Fiat 500 circolanti, decine e decine di siti Web che parlano di quest’auto, centinaia di gruppi su Facebook e decine di migliaia di appassionati che ogni giorno, dai loro smartphone e tablet “navigano” cercando notizie su questa bellissima autovettura.

Ma come è possibile tutto ciò?  Chi genera tutte quelle notizie che noi poi sfogliamo con i nostri Tablet?

Il Social Media Marketing è la chiave di questo successo e permette, a sessant’anni della nascita della Fiat 500, di rendere ancora attuale questa realtà 100% Italiana.

Oggigiorno chi condivide su internet la passione per questa piccola autovettura non può non utilizzare strumenti come Facebook, Instagram, Pinterest, Tumblr e Google Plus per far conoscere il proprio lavoro. Siti web di appassionati, organizzatori di raduni, ricambisti e collezonisti d’auto d’epoca non possono esistere e avere successo senza l’opportuna conoscenza del mondo dei social.

E per poter utilizzare questi strumenti occorre conoscere le strategie di Marketing ad essi collegati.

Proprio di questo si parlerà al Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT del 22 Maggio. Presso la dede del “Il sole 24 Ore “a Milano si terrà l’evento di riferimento sul social marketing per aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione.

Voi direte, cosa c’entra questo seminario di social media marketing con la Nostra passione per la Fiat 500? Vi facciamo un banalissimo esempio, #thecultsharing. A Milano,  in questi giorni della Settimana del design 2016 Enjoy , ha lanciato una campagna mediatica sui canali social media marketing con “sorpresa”. Anziché ritrovarsi la classica 500 del car sharing, i clienti si sono trovati davanti una Fiat 500 del 1957, rigorosamente rossa e con le grafiche care al servizio di auto a noleggio. La loro reazione è stata filmata in una candid camera e messa in rete. Ancora una volta una trovata di Social Media Marketing che ha visto la nostra amata Fiat 500 come protagonista. 

Proprio per questo motivo noi  a questo evento ci saremo, e voi?

Se siete interessati questi sono i link!

Comunicato stampa sull’evento

Il video promo dell’evento

L’agenda completa è disponibile qui:

*Terzo sito di riferimento nel settore sia sul Web che su Facebook in tre anni



Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

Fiat 500: Un duplice amore

Fiat 500: Un duplice amore

Mattina presto, il sole e sorto da poco e sto per mettermi in viaggio con la mia nuova 500... Questo sta accadendo oggi, ma la stessa cosa avveniva in maniera…read more →
Fiat Nuova 500 tetto apribile

Fiat Nuova 500 tetto apribile

Nuova 500 tetto apribile Il 1959 fu un anno ricco di cambiamenti e novità per la Fiat 500. Da segnalare la conquista del prestigioso premio "Compasso d'Oro" per il design. La Cinquecento…read more →



L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI