La Manutenzione della Fiat 500
La nostra piccola Fiat 500 necessita di cure e attenzioni che fanno parte dei normali programmi di manutenzione.
Per chi ha montato (e smontato) il motore o ricostruito le varie parti della Cinquecento, questi schemi di manutenzione possono sembrare superflui, tuttavia, con un pò di nostalgia li vogliamo riproporre.
Per i neofiti invece, i nostri post sulla manutenzione saranno una guida per avere il proprio cinquino sempre al massimo dell’efficienza.
LUBRIFICAZIONE DEL MOTORE
Coppa olio.
Ogni 500 km: verificare il livello dell’olio e, se necessario, ripristinarlo. Deve sempre essere fra i limiti “Min” e “Max” incisi sull’asta di controllo.
Tale verifica deve essere effettuata dopo aver fatto ruotare il motore per circa un minuto.
Nota – Per garantire una buona tenuta dell’asta di controllo del livello olio assicurarsi che il tappo sia inserito a fondo nella sede sul basamento, eventualmente ruotando l’asta di qualche grado nei due sensi.
Ogni 10.000 km oppure ogni 6 mesi: sostituire l’olio. Scaricare l’olio con motore ben caldo, lasciando scolare per almeno 10+ 15 minuti e facendo fare alcuni giri al motore con il motorino d’avviamento (accensione disinserita) per scaricare tutto l’olio raccolto nell’albero motore. A motore nuovo, dopo i primi 1500+ 2000 km, sostituire l’olio di rodaggio con olio normale; dopo i primi 4000+ 5000 km sostituire l’olio.
Filtro centrifugo dell’olio.
Smontarlo e pulirlo accuratamente soltanto in occasione delle revisioni generali del motore.
SCHEMA DELLA LUBRIFICAZIONE GENERALE
Ogni 500 km —————> Coppa olio
Ogni 2500 km ————–> Fusi articolati
Ogni 10.000 km ———–> Coppa olio, distributore d’accensione, cambio di velocità e differenziale
Ogni 20.000 km ————> Cuscinetti ruote anteriori
Ogni 30.000 km ————-> Cambio di velocità e differenziale, cuscinetti ruote posteriori, dinamo, motorino d’avviamento
SCHEMA DELLE VERIFICHE, PULIZIE E REGOLAZIONI
Ogni 500 km —————-> Pneumatici
Ogni 2500 km ————–>. Batteria
Ogni 10.000 km ———–> Giuoco punterie, fiItro d’aria, carburatore, distributore d’accensione, candele, serbatoio liquido freni, batteria
Ogni 20.000 km ——————> Cuscinetti ruote anteriorio, gruppi meccanici fissat i alla carrozzeria
Ogni 30.000 km ——————> Motorino d’avviamento, cuscinetti ruote posteriori, dinamo
Nei prossimi post vedremo punto per punto le varie parti del programma di manutenzione della Fiat 500
Fiat 500 maintenence
Our little Fiat 500 in need of care and attention that are part of the normal maintenance program.
For those who have installed (and removed) the engine or rebuilt various parts of the Cinquecento, these patterns of maintenance may seem unnecessary , however, with a bit of nostalgia we want them to reproduce.
For newbies , instead , our post about maintenance will be a guide to having your own cinquino at peak of efficiency .
ENGINE LUBRICATION
Oil sump
Every 500 km : check the oil level and top up if necessary . It must always be between the "Min " and "Max" engraved on the dipstick.
This verification must be performed after turning the engine for about a minute.
Note - To ensure a good seal on the dipstick oil level to make sure the plug is fully inserted into the housing on the base , if necessary, turning the shaft a few degrees in either direction .
Every 10,000 km or every 6 months change the oil . Drain the oil with the engine hot , leave to drain for at least 10 + 15 minutes and do some laps doing the engine with the starter (ignition off ) to drain all the oil collected in the drive shaft . A new engine, after the first 1500 + 2000 km , replace the running-in oil with regular oil ; after the first 4000 + 5000 km change oil
Centrifugal oil filter
Disassembled and thoroughly cleaned only during the overhaul of the engine
LUBRICATION CHART GENERAL
Every 500 km --------------- > Oil Pan
Every 2500 km -------------- > Time articulated
Every 10,000 km ----------- > oil pan , distributor ignition , gearbox and differential
Every 20,000 km ------------ > Front Wheel Bearings
Every 30,000 km ------------- > Transmission and differential , rear wheel bearings , alternator , starter motor
DIAGRAM OF TESTING , CLEANING AND ADJUSTMENTS
Every 500 km ---------------- > Tires
Every 2500 km -------------- > . battery
Every 10,000 km ----------- > Game tappets , fiItro air , carburetor, distributor , ignition , spark plugs, brake fluid tank , battery
Every 20,000 km ------------------ > anteriorio Wheel bearings , mechanical assemblies fissat the bodywork
Every 30,000 km ------------------ > Starter , rear wheel bearing , Dynamos
In the next post we will see step by step the various parts of the maintenance program of the Fiat 500
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