La Manutenzione della Fiat 500

La nostra piccola Fiat 500 necessita di cure e attenzioni che fanno parte dei normali programmi di manutenzione.

Per chi ha montato (e smontato) il motore o ricostruito le varie parti della Cinquecento, questi schemi di manutenzione possono sembrare superflui, tuttavia, con un pò di nostalgia li vogliamo riproporre.

Per i neofiti invece, i nostri post sulla manutenzione saranno una guida per avere il proprio cinquino sempre al massimo dell’efficienza.

 

LUBRIFICAZIONE DEL MOTORE

Coppa olio.

Ogni 500 km: verificare il livello dell’olio e, se necessario, ripristinarlo. Deve sempre essere fra i limiti “Min” e “Max” incisi sull’asta di controllo.

Tale verifica deve essere effettuata dopo aver fatto ruotare il motore per circa un minuto.

Nota – Per garantire una buona tenuta dell’asta di controllo del livello olio assicurarsi che il tappo sia inserito a fondo nella sede sul basamento, eventualmente ruotando l’asta di qualche grado nei due sensi.

Ogni 10.000 km oppure ogni 6 mesi: sostituire l’olio. Scaricare l’olio con motore ben caldo, lasciando scolare per almeno 10+ 15 minuti e facendo fare alcuni giri al motore con il motorino d’avviamento (accensione disinserita) per scaricare tutto l’olio raccolto nell’albero motore. A motore nuovo, dopo i primi 1500+ 2000 km, sostituire l’olio di rodaggio con olio normale; dopo i primi  4000+ 5000 km sostituire l’olio.

Filtro centrifugo dell’olio.

Smontarlo e pulirlo accuratamente soltanto in occasione delle revisioni generali del motore.

 

SCHEMA DELLA LUBRIFICAZIONE GENERALE

Ogni 500 km —————> Coppa olio

Ogni 2500 km ————–> Fusi articolati

Ogni 10.000 km ———–> Coppa olio, distributore d’accensione, cambio di velocità e differenziale

Ogni 20.000 km ————> Cuscinetti ruote anteriori

Ogni 30.000 km ————-> Cambio di velocità e differenziale, cuscinetti ruote posteriori, dinamo, motorino d’avviamento

 

SCHEMA DELLE VERIFICHE, PULIZIE E REGOLAZIONI

Ogni 500 km —————->  Pneumatici

Ogni 2500 km ————–>. Batteria 

Ogni 10.000 km ———–> Giuoco punterie, fiItro d’aria, carburatore, distributore d’accensione, candele, serbatoio liquido freni, batteria

Ogni 20.000 km ——————>  Cuscinetti ruote anteriorio, gruppi meccanici fissat i alla carrozzeria

Ogni 30.000 km ——————> Motorino d’avviamento, cuscinetti ruote posteriori, dinamo

Nei prossimi post vedremo punto per punto le varie parti del programma di manutenzione della Fiat 500

 

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