La Frizione della Fiat 500
La frizione non necessita di alcuna regolazione periodica di manutenzione. La registrazione dell’altezza delle estremità interne delle tre leve di disinnesto, e di conseguenza dell’anello di appoggio, viene eseguita in sede di montaggio ed i dadi dei relativi perni di supporto leve vengono acciaccati; pertanto la regolazione avviene unicamente a causa delle usure.
La corsa a vuoto del pedale della frizione deve essere di mm 35 ± 40; riscontrando una corsa diversa da quella stabilita, in particolare a causa dell’usura delle guarnizioni del disco condotto, procedere alla correzione, agendo sul puntone di comando della leva di disinnesto frizione.
Il puntone è infatti registrabile; esso deve essere bloccato nella esatta posizione mediante dado e controdado (fig. 48).
REGISTRAZIONE DELLE LEVE DI DISINNESTO
Qualora si sia proceduto allo smontaggio del complessivo frizione e si siano quindi eseguite tutte le operazioni di revisione dei vari particolari, occorre, all’atto del montaggio, registrare l’altezza delle leve di disinnesto.
Fissare il coperchio frizione ad una base di appoggio, interponendo fra lo spigidisco la base un anello avente lo spessore di mm 13,75 . 13,80; registrare I’altezza dell’estremità interna delle tre leve, in modo che il piano,superiore dell’anello di appoggio delle stesse disti mm 48,5 dalla base.
La frizione montata su motore, la distanza fra il piano superiore dell’anello di appoggio delle leve ed il volano motore risulterà pertanto di mm 42,5 (fig. 49); infatti eseguendo la differenza tra le due quote sopraindicate (48,5 – 42,5) si ottiene il valore del risalto del volano motore, esistente tra il piano di fissaggio del coperchio frizione e quello di appoggio del disco condotto.
NOTA – Al montaggio della frizione occorre effettuare la lubrificazione, con grasso FIAT KG 15sul fulcro delle leve di disinnesto;
CARATTERISTICHE E DATI DELLA FRIZIONE
Tipo |
Monodisco a secco |
Mozzo del disco condotto |
Elastico |
Anelli del disco condotto |
Guarniz. di attrito |
Diametro esterno delle guarnizioni |
140 |
Diametrointerno delle guarnizioni |
96 |
Molle innesto frizione:N.ordinazioneDiametro filo mmDiametro esterno mmSpire utili
Spire totali Lunghezza molla libera mm Lunghezza in sede mm Carico corrispondente kg Carico minimo ammissibile kg |
4058334 2,9 23,4 5,75 7,25 40,5 24,5 26 ± 1,2 22 |
Molle ritegno anello appoggio leve disinnesto frizione:N.di ordinazioneDiametro filo mmDiametro esterno mmSpire utili
– Lunghezza molla libera mm – Lunghezza in sede mm Carico corrispondente kg |
891 31 9 1 915 10,5 19,5 30 292 ± 012 |
Corsa a vuoto del pedale frizione |
35 ±40 |
Distanza del piano superiore dell’anello, per le tre leve di disinnesto, dallabase di appoggio del coperchio frizione (con I’interposizione, fra lo spingidisco e la base, di un anello avente lo spessore di mm 13,75 ÷13,80 |
48,5 |
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