Impianto Stereo per la vostra Fiat 500 ? – 2° Parte

Come ricorderete in un’altro articolo vi abbiamo raccontato come costruirvi un piccolo impianto stereo “ad Hoc” per la vostra Fiat 500 spendendo veramente poco. Oggi vi raccontiamo come abbiamo inserito il nuovo lettore all’interno … del posacenere!

L’impianto, come ricorderete, è costituito da un lettore mp3 + radio, un amplificatore, le casse. Sbirciando sul web, abbiamo trovato qualcosa di veramente interessante!

impianto-stereo-fiat-500-Dalla Cina con furore, 9 Euro su Amazon. E’ un micro lettore mp3, che accetta USB e SD card sulle quali voi potete mettere la musica preferita. In più è anche un ricevitore radio FM. Il tutto con un telecomando che oltre a permettere di regolare il volume vi permette 4 equalizzazioni diverse, memorizzare le stazioni radio e regolare l’orologio.

L’idea di questo impianto stereo per la vostra Fiat 500 era quella di posizionare il lettore all’interno del posacenere, sia per un discorso estetico che di comodità. In realtà ci sarebbe piaciuto poter utilizzare anche lo sportellino per nascondere il tutto, ma al momento non ci siamo riusciti.

Abbiamo quindi comprato prima il posacenere (per non fare le prove su quello originale). Abbiamo rimosso lo sportellino e forato la parte posteriore per permettere il passaggio dei fili. Ecco le immagini che documentano l’operazione.

Abbiamo poi ripiegato le ali che sostenevano le cerniere in modo da usarle come supporto per fissare la basetta del lettore con del collante a presa rapida.

Per una maggiore solidità abbiamo saldato direttamente i cavi sulla basetta del lettore.

Il resto del circuito dell’impianto stereo è rimasto invariato

Il  lettore è stato abbinato ad na amplificatore, posizionato sotto il cofano, e ben 4 casse acustiche sotto i sedili!

I collegamenti dell’impianto stereo sono stati veramente semplici, l’unica difficoltà è stata saldare i cavi sulla basetta del lettore. Abbiamo preferito fare così ma volendo si potevano raccordare i fili usando dei piccoli mammut. A voi la scelta.

Conclusioni: ci siamo divertiti molto nel riuscire ad inserire il tutto all’interno del posacenere con risultati del tutto soddisfacenti. La spesa è veramente irrisoria e l’aspetto finale è veramente gradevole, un piccolo impianto stereo in una piccola autovettura! Buona musica a tutti!

Dato l’interesse per questo argomento lo abbiamo approfondito e migliorato in questi due articoli

Se volete i prodotti sono acquistabili on-line su Amazon!





Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

Il Motore della Fiat 500

Il Motore della Fiat 500

Il Motore della Fiat 500 Come è fatto il motore della nostra Cinquecento? Certo apriamo il cofano e lo vediamo ma sappiamo esattamente come è fatto? Nella mia personale esperienza…read more →
La prima volta … in Fiat 500

La prima volta … in Fiat 500

La prima volta in Fiat 500 non si scorda mai ... E' vero, ricordo ancora perfettamente. Era mattina presto ed ero emozionatissimo Era la prima volta che mi ritrovavo da solo…read more →
L’ ultima Fiat 500 d’epoca

L’ ultima Fiat 500 d’epoca

Luciano Tona Sono loro i Custodi dell' ultima Fiat 500 prodotta. Gaetano, venuto a mancare a luglio del 2007 e Venere, tenace e storica proprietaria di quest'auto. Oggi con Lei,…read more →

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500



L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI