Impianto Stereo per la Fiat 500 d’epoca? (aggiornamento 2022)

Oggi vi raccontiamo di un piccolissimo impianto Stereo per la Fiat 500 d’epoca, che si inserisce all’interno del posacenere. Costo? 5 Euro!

La musica all’interno della nostra Cinquecento è d’obbligo.

In altri articoli abbiamo visto diverse soluzioni ma i più hanno preferito quella del micro lettore all’interno dell’ alloggio per il posacenere.

Oggi vi parliamo di una grande novità, che anche noi stiamo aspettando di provare (ci arriverà ai primi di Luglio)

Impianto-stereo-hi-fi-fiat-500

Un piccolissimo impianto stereo, con incluso un amplificatore da 25 + 25 Watt in grado di essere alloggiato addirittura nel posacenere della fiat 500 d’epoca!

Si tratta di un micro lettore mp3, che accetta USB e SD card sulle quali voi potete mettere la musica preferita. In più è anche un ricevitore radio FM. Il tutto con un telecomando che oltre a permettere di regolare il volume vi permette 4 equalizzazioni diverse, memorizzare le stazioni radio e regolare l’orologio. Il tutto con un amplificatore audio già incluso!

Nell’attesa di recensire la prova del nuovo apparecchio, descriviamo l’installazione del precedente prodotto.

L’idea di questo impianto stereo per la Fiat 500  d’epoca è quella di posizionare il lettore all’interno del posacenere, sia per un discorso estetico che di comodità. In realtà ci sarebbe piaciuto poter utilizzare anche lo sportellino per nascondere il tutto, ma al momento non ci siamo riusciti.

Abbiamo quindi comprato prima il posacenere (per non fare le prove su quello originale). Abbiamo rimosso lo sportellino e forato la parte posteriore per permettere il passaggio dei fili. Ecco le immagini che documentano l’operazione.

Abbiamo poi ripiegato le ali che sostenevano le cerniere in modo da usarle come supporto per fissare la basetta del lettore con del collante a presa rapida.

Per una maggiore solidità abbiamo saldato direttamente i cavi sulla basetta del lettore.

Il resto del circuito dell’impianto stereo è rimasto invariato

Il  lettore che ha una uscita di 25 + 25 Watt potrà poi essere collegato direttamente a ben 4 casse acustiche sotto i sedili!

Conclusioni: siamo ancora in attesa di ricevere questo prodotto e non appena disponibile lo proveremo e vi faremo sapere.
Crediamo però sia una soluzione molto interessante visto anche il costo irrisorio del prodotto (3 Euro + spedizione)

Chi fosse interessato può ordinarlo su questo link

Ci siamo divertiti molto nel riuscire ad inserire il tutto all’interno del posacenere con risultati del tutto soddisfacenti. La spesa è veramente irrisoria e l’aspetto finale è veramente gradevole, un piccolo impianto stereo in una piccola autovettura! Buona musica a tutti!


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo


Fiat 500: Un duplice amore

Fiat 500: Un duplice amore

Mattina presto, il sole e sorto da poco e sto per mettermi in viaggio con la mia nuova 500... Questo sta accadendo oggi, ma la stessa cosa avveniva in maniera…read more →
Fiat Nuova 500 tetto apribile

Fiat Nuova 500 tetto apribile

Nuova 500 tetto apribile Il 1959 fu un anno ricco di cambiamenti e novità per la Fiat 500. Da segnalare la conquista del prestigioso premio "Compasso d'Oro" per il design. La Cinquecento…read more →
La Manutenzione della Fiat 500

La Manutenzione della Fiat 500

La nostra piccola Fiat 500 necessita di cure e attenzioni che fanno parte dei normali programmi di manutenzione. Per chi ha montato (e smontato) il motore o ricostruito le varie…read more →
La Frizione della Fiat 500

La Frizione della Fiat 500

La frizione non necessita di alcuna regolazione periodica di manutenzione. La registrazione dell'altezza delle estremità interne delle tre leve di disinnesto, e di conseguenza dell'anello di appoggio, viene eseguita in sede di montaggio ed i…read more →

 

L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI