Il tagliando della Fiat 500 d’epoca
Prendersi cura della propria Fiat 500 d’epoca è fare (personalmente) il tagliando ai tempi previsti, ma non solo …
Personalmente ricordo che la manutenzione della mia Fiat 500 negli anni ’80 -’90 era limitata al cambio d’olio e alla riparazione di tutto ciò che si usurava o rompeva durante l’utilizzo. Negli anni si è poi sviluppato il concetto di “tagliando programmato ” per arrivare ad oggi, quando è la stessa autovettura a reclamarlo con messaggi d’allarme sul display.
Come regolarsi quindi con le nostre Fiat 500 d’epoca? Quando fare gli appositi tagliandi? Quando metter mando (divertendosi) al motore dei nostri piccoli bolidi? Se siete dei novizi di Fiat 500 o ne avete acquistata una da poco saltate il test e andate direttamente al nostro schema di manutenzione, altrimenti cimentatevi con il nostro questionario per sapere se sapete realmente prendervi cura della vostra Cinquecento.
Schema tagliando fiat 500 d’epoca
Il tagliando è un controllo periodico delle parti e componenti della tua auto più soggette ad usura. Si tratta di una serie di verifiche che consentono di viaggiare in sicurezza e, nel lungo periodo, di risparmiare sulla manutenzione, allungando la vita della tua macchina.
Ogni 5.000 Km
- Pulire l’elemento filtrante del filtro aria
- Verificare la tensione della cinghia (deve cedere di 1 cm con una pressione di 10 Kg)
- Verifica distributore d’accensione (distanza contatti del ruttore 0,42 -0,48 mm)
- Candele: pulirle e controllare distanza elettrodi (0,5 -0,6 mm)
- Verifica del livello olio differenziale
- Verificare ed eventualmente ripristinare il livello olio freni
- Verificare la tiranteria dello sterzo
- Verifica olio scatola guida
- Ingrassaggio dei fusi articolati
- Rotazione pneumatici
- Controllo livelli batteria (aggiungere eventualmente acqua distillata), ungere i terminali e morsetti con vaselina pura
Ogni 10.000 Km
Motore
- Verifica eventuali perdite d’olio
- Sostituzione Olio motore
- Verifica cinghia dinamo
- verifica tubazioni scarico
- Sostituzione elemento filtrante filtro aria
- Regolazione regime minimo motore
- Controllo carburatore (perdite, pulizia ugelli vaschetta e filtro)
- Verifica distributore d’accensione (umettare con olio gli stoppini)
- Messa in fase dell’accensione
- Lubrificazione con grasso dei cuscinetti a sfere sul supporto lato ventilatore
Cambio e Frizione
- verifica livello olio
- Verifica della corsa a vuoto del pedale della frizione ( 30 -40 mm)
- verifica eventuali perdite
- verifica giunti e semiassi
- Lubrificazione con grasso e regolazione dei cuscinetti ruote anteriori e posteriori
Freni
- verifica impianto frenante presso officina Fiat
- verifica tubature e flessibili
- verifica usura delle superfici frenanti
- verifica corsa freno a mano
Ammortizzatori e sospensioni
- Controllo visivo delle sospensioni e degli ammortizzatori
- Controllo visivo barre di torsione, tasselli elastici, giunti elastici, manicotti semialberi
Ruoti e Pneumatici
- Verifica pressione ed usura dei pneumatici
- Rotazione ruote (compresa la ruota di scorta)
- Controllo convergenza ruote anteriori
Impianto elettrico
- Controllo Orientamento proiettori
- Verifica luci esterne ed interne
Ogni 20.ooo Km
- Sostituire olio differenziale
- Controllo convergenza
- Controllo della distribuzione
Ogni 30.000 Km
- Sostituzione della cinghia della dinamo ventilatore
- Ingrassaggio cuscinetti ruote
- Dinamo: pulire collettore con panno asciutto, eventuale sostituzione delle spazzole
- Motore avviamento: pulire collettore con panno asciutto, eventuale sostituzione delle spazzole
Ogni 50.000 Km
- Pulizia filtro centrifugo dell’Olio
Potete anche scaricare in pdf lo schema tagliando Fiat 500 d’epoca a questo Link
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Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI
ottimo test di ottima utilita’.
Grazie!
grazie per tutto !!!
Di nulla! 500 Saluti appassionati!
Quanti kg di Olio vanno messi sostituendo olio nel tagliando della 500- Grazie
Ho 2 500 una con motore rifatto completamente nuovo ed una con motore vecchio, ma con rifacimento completo valvole- Va bene l’oilio HPX?
Buonasera, 2,5 Kg ogni 10.000 km, l’olio HPX va benissimo!