Il mistero della Cinquecento con il polo positivo a massa…
Può esistere una Cinquecento con i poli invertiti? A quanto pare si, tra i nostri lettori Federigo ci ha raccontato la storia della sua Fiat 500 con il polo positivo a massa, ma come è possibile?
Agli inizia di Aprile, Federigo ci ha scritto per risolvere un problema sulla sua Cinquecento d’epoca.
Si è accorto che l’impianto elettrico è completamente invertito, con il positivo a massa
“Qualche giorno fa, per via del covid dopo un mese di fermo macchina, ho voluto ricaricare la batteria e sono andato sicuro con il – del carica batteria sulla treccia alla carrozzeria e con il più sull’altro polo…e il caricabatteria mi ha dato subito “errore inversione poli”. Non ci volevo credere ma il tester nella foto lo dimostra. Ovviamente il + elettrico misurato dal tester coincide con il segno “+” della batteria che è sotto il morsetto e non si vede. “
Come vedete è vero! Il polo della batteria è collegato al telaio della Cinquecento.
Ovviamente ci siamo domandati come, al di la dei carichi resistivi (frecce, fari, luci posizione) con il polo positivo a massa potesse funzionare tutto il resto. In primis il motorino d’avviamento che di solito ha un cavo d’alimentazione tutto suo, ma anche il regolatore di tensione e le frecce.
In effetti Federigo ci raccontava che “In effetti sulle frecce c’è un po’ di casino perché a fari spenti funzionano bene, mentre a fari accesi con la freccia lampeggia anche lo stopper o la luce di posizione…“
Sicuramente un bell’enigma!
Federigo che è di Firenze, cerca qualcuno che ci capisca qualcosa per dargli una mano.
Se volete contattarlo la sua mail è f.chelazzi70@gmail.com
Noi, in realtà, crediamo che avere il polo positivo a massa dia invece valore a questa Cinquecento, rendendola unica nel suo genere, che ne pensate?
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Comprare o Vendere una Fiat 500 d’epoca: solo per veri appassionati!
Vuoi comprare una Fiat 500 d’epoca? Cerchi una cinquecento da restaurare o personalizzare? Oppure ne hai una che non riesci più a tenere e che vorresti vendere a qualche appassionato?…read more →
1958 – La prova di quattroruote, 100.000 Km senza intoppi!!
Nell'anno 1958 la rivista quattroruote eseguì una famosa prova di durata della Fiat 500 percorrendo 100.000 km in giro per l'Italia. In particolare il percorso comprendeva un tracciato che passava da…read more →
Fiat 500: Un duplice amore
Mattina presto, il sole e sorto da poco e sto per mettermi in viaggio con la mia nuova 500... Questo sta accadendo oggi, ma la stessa cosa avveniva in maniera…read more →
Storia della Cinquecento : La Fiat Nuova 500 D
Il modello "Nuova 500 D t.a." fu presentata nel 1960. (a partire dal numero di telaio 182001). Venne prodotta fino al 1965 in 640.520 unità. La Fiat, dopo ben 3 anni, ufficialmente…read more →
A volte tocca separarsi dalla propria Fiat 500
Vendere la propria Fiat 500 non è mai una decisione semplice. Per molti di noi, questa piccola auto rappresenta molto più di un semplice mezzo di trasporto: è un pezzo…read more →
Fiat Nuova 500 tetto apribile
Nuova 500 tetto apribile Il 1959 fu un anno ricco di cambiamenti e novità per la Fiat 500. Da segnalare la conquista del prestigioso premio "Compasso d'Oro" per il design. La Cinquecento…read more →
Fiat 500 negli anni ‘80 o Smart oggi? Un confronto tra epoche!
Negli anni ‘80 la Fiat 500 era ancora una regina della città, oggi la Smart è la sua erede moderna. Ma quale delle due è stata la vera rivoluzione nel…read more →
Storia della Cinquecento : La Nuova 500 (1957 – 1960)
La Nuova 500 venne presentata ufficialmente nel Luglio 1957. La Nuova 500 aveva due soli sedili e una panchetta posteriore. La vettura poteva ospitare solo due persone, ma poteva portare…read more →
La Manutenzione della Fiat 500
La nostra piccola Fiat 500 necessita di cure e attenzioni che fanno parte dei normali programmi di manutenzione. Per chi ha montato (e smontato) il motore o ricostruito le varie…read more →
La Storia della Fiat 500 – Le origini
Quali sono le origini della Fiat 500? Quale la storia della Fiat 500? Molti di voi lo sanno già ma per altri può essere curioso scoprirlo. Grazie alla collaborazione di…read more →
La Frizione della Fiat 500
La frizione non necessita di alcuna regolazione periodica di manutenzione. La registrazione dell'altezza delle estremità interne delle tre leve di disinnesto, e di conseguenza dell'anello di appoggio, viene eseguita in sede di montaggio ed i…read more →
Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI