Il mistero della Cinquecento con il polo positivo a massa…

Può esistere una Cinquecento con i poli invertiti? A quanto pare si, tra i nostri lettori Federigo ci ha raccontato la storia della sua Fiat 500 con il polo positivo a massa, ma come è possibile?

Agli inizia di Aprile, Federigo ci ha scritto per risolvere un problema sulla sua Cinquecento d’epoca.

Si è accorto che l’impianto elettrico è completamente invertito, con il positivo a massa

“Qualche giorno fa, per via del covid dopo un mese di fermo macchina, ho voluto ricaricare la batteria e sono andato sicuro con il – del carica batteria sulla treccia alla carrozzeria e con il più sull’altro polo…e il caricabatteria mi ha dato subito “errore inversione poli”. Non ci volevo credere ma il tester nella foto lo dimostra. Ovviamente il + elettrico misurato  dal tester coincide con il segno “+” della batteria che è sotto il morsetto e non si vede. “
Come vedete è vero! Il polo della batteria è collegato al telaio della Cinquecento.

polo positivo a massa cinquecento

Ovviamente ci siamo domandati come, al di la dei carichi resistivi (frecce, fari, luci posizione) con il polo positivo a massa potesse funzionare tutto il resto. In primis il motorino d’avviamento che di solito ha un cavo d’alimentazione tutto suo, ma anche il regolatore di tensione e le frecce.
In effetti Federigo ci raccontava che “In effetti sulle frecce c’è un po’ di casino perché a fari spenti funzionano bene, mentre a fari accesi con la freccia lampeggia anche lo stopper o la luce di posizione…
Sicuramente un bell’enigma! 
Federigo che è di Firenze, cerca qualcuno che ci capisca qualcosa per dargli una mano.
Se volete contattarlo la sua mail è f.chelazzi70@gmail.com
Noi, in realtà, crediamo che avere il polo positivo a massa dia invece valore a questa Cinquecento, rendendola unica nel suo genere, che ne pensate?

Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

Fiat 500: Un duplice amore

Fiat 500: Un duplice amore

Mattina presto, il sole e sorto da poco e sto per mettermi in viaggio con la mia nuova 500... Questo sta accadendo oggi, ma la stessa cosa avveniva in maniera…read more →
Fiat Nuova 500 tetto apribile

Fiat Nuova 500 tetto apribile

Nuova 500 tetto apribile Il 1959 fu un anno ricco di cambiamenti e novità per la Fiat 500. Da segnalare la conquista del prestigioso premio "Compasso d'Oro" per il design. La Cinquecento…read more →
La Manutenzione della Fiat 500

La Manutenzione della Fiat 500

La nostra piccola Fiat 500 necessita di cure e attenzioni che fanno parte dei normali programmi di manutenzione. Per chi ha montato (e smontato) il motore o ricostruito le varie…read more →
La Frizione della Fiat 500

La Frizione della Fiat 500

La frizione non necessita di alcuna regolazione periodica di manutenzione. La registrazione dell'altezza delle estremità interne delle tre leve di disinnesto, e di conseguenza dell'anello di appoggio, viene eseguita in sede di montaggio ed i…read more →

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500



L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI