Cenerentola Cinquecento e le sue sorelle Fiat

Nel Novembre 1957 la Fiat presentò la fiat 500. Era come Cenerentola e nessuno si accorse della incredibile bellezza che questa piccola auto racchiudeva.

 

Seppur presentata presso il circolo Sporting di Torino, in una serata di gala, l’accoglienza per la fiat 500  fu fredda e non ebbe il successo sperato perché quest’auto appariva troppo spartana, con solo due posti,  con una potenza modesta, capace di una velocità massima troppo bassa, e dotata di un motore bicilindrico troppo rumoroso.

Insomma non era come le sue sorelle maggiori, più belle, luccicanti per le cromature, e in grado di accogliere 4 passeggeri.

Come nella fiaba di Cenerentola arrivò però una fata (mamma Fiat) che con una magia  cambiò il carburatore (Weber 24IMB2) modificò la fasatura e l’alzata delle valvole portando la potenza a 15 cv.

Anche l’aspetto fu migliorato con l’introduzione di molti dettagli come le modanature cromate sulle fiancate e i finestrini discendenti.

Cenerentola 500 era bellissima e piano piano fece innamorare tutti gli italiani diventando un simbolo dell’auto italiana.

 

Per chi fosse interessato all’acquisto di questa splendida autovettura, questo è il link

 

FIAT Nuova 500 NORMALE
Produzione: 1957/1959
DIMENSIONI
MOTORE: Tipo 110.000
(in parentesi: aggiornamenti)

 

Cilindrata

479 cc

Potenza max

15 CV / (16.5)

Compressione

6,55 :1

Velocità max

90 Km/h

 

TELAIO: Tipo 110 *
da n° 000101 a n° 028538 (1957)
da n° 028539 a n° 051383 (1958)
da n° 051384 a n° 117657 (1959)
*include: Economica/Normale/t.a/Sport
INTERNO:
Piantone volante con devioluci
Commutatore frecce al volante
Sedile posteriore leggermente imbottito
Deflettori con blocco
Maniglie chiusura nuovo disegno
Rivestimento in gomma pedali
Nuovo clacson (tipo 600)
Modifica colore tachimetro
ESTERNO:
Cristalli discendenti
Cerchi ruota con coppe cromate
Fari anteriori con cornice
doppie modanature di alluminio sulle fiancate
Scritta “nuova 500” in alluminio sullo sportello motore
ACCESSORI:
Gomme a fascia bianca
Sbrinatore
Interno in finta pelle
GAMMA COLORI:
Blu scuro*

(415)

’57/’75

Blu chiaro

(429)

’57/’57

Celeste crociera

(472)

’57/’58

Blu medio

(449)

’59/’60

Grigio chiaro

(672)

’57/’60

Rosso corallo

(135)

’57/’60

Beige chiaro

(235)

’57/’58

Celeste chiaro

(461)

’57/’57

Verde chiaro

(363)

’57/’63

*a richiesta senza supplemento
PREZZO:

490.000 lire (1957)

435.000 lire (1959)








Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo







[amazon_link asins=’B01LZZ5STM,B016DXLWWW,B00A3WVK3G,B005XVTW0A’ template=’ProductGrid’ store=’wwwfiat500nel-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a81db50a-a380-11e7-ac37-11b0090268cb’]

L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI