Fiat 500 d’epoca:quali gomme scegliere? Guida all’acquisto degli pneumatici

Dobbiamo cambiare gli pneumatici delle nostre Fiat 500 d’epoca? Quali gomme scegliere? Non è una scelta facile. A volte è difficile reperire le gommature per le auto storiche e i prezzi spesso sono esorbitanti. Ecco una guida per effettuare le scelta giusta.

Con l’arrivo della primavera le nostre piccole Cinquecento scalpitano e non vedono l’ora di uscire per un raduno o un giretto domenicale. Molto spesso però ci si accorge che gli pneumatici hanno qualche anno (nel mio caso 15!) pur avendo percorso pochi chilometri. Questa situazione può essere pericolosa perché una fiat 500 d’epoca con gomme vecchie, pur con il battistrada ancora integro, rischiano di non avere sufficiente aderenza sul bagnato. Infatti la gomma, con il tempo, perde le sue caratteristiche di elasticità e aderenza.

Occorre quindi procedere al cambio dei pneumatici ma, aimé, il costo è veramente elevato! Se andiamo da un rivenditore tradizionale, senza nulla togliere al nostro gommista di fiducia, ci sentiamo proporre un preventivo che ricorda il nome dei nostri cinquini, 500€ montaggio incluso. (!)

Come fare allora? Ci siamo lanciati su una ricerca su internet per trovare gli pneumatici migliori per le nostre fiat 500 d’epoca.

Fondamentalmente abbiamo tre scelte: Gommatura originale (pneumatici radiali Pirelli o Michelin), gomme radiali di qualità di marca straniera, gommatura economica.

La differenza di prezzo è veramente notevole e si va dai 485€ dei Pirelli CN 54 125/80 R12 62S originali, acquistati sui canali tradizionali ai 158 € dei Deestone EGH12TYD  4 Pneumatici 125-12C.

Vediamo nel dettaglio le varie possibilità.

Pneumatici Originali

La scelta ricade su i Pirelli CN 54 125/80 R12 62S, alta qualità, in grado di mantenere l’originalità dell’autovettura per gli appassionati delle fiat 500 d’epoca. Il costo tuttavia è molto elevato. Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

Rumorosità da Rotolamento 72 dB

Larghezza pneumatico 125

Rapporto d'aspetto 80

Indice di carico 62

Diametro 12

Indice di velocità: S: max. 180 km/h
classificazione-pneumatici-pirelli

 

Sempre nel campo dei pneumatici originali abbiamo i Michelin 125/80 R12 62S X , anche in questo caso si tratta di gomme radiali, identiche alle originali, perfette per gli appassionati che vogliono avere la proprio auto identica a quella originale. In questo caso il costo è inferiore ai Pirelli. Per quattro gomme 328 €

Rumorosità da Rotolamento 72 dB

Larghezza pneumatico 125

Rapporto d'aspetto 80

Indice di carico 62

Diametro 12

Indice di velocità: S: max. 180 km/h
Michelin 125/80 R12 62S X

 

Pneumatici Economici

Veniamo infine ai pneumatici “economici” non originali. Il costo si abbatte, si tratta di gomme in realtà per il trasporto leggero, con una velocità massima di 100 Km/h delle quali non siamo riusciti a recuperare le “prove su strada”.

La scheda tecnica è la seguente:

Rumorosità da Rotolamento NN

Larghezza pneumatico 125

Rapporto d'aspetto 80

Indice di carico NN

Diametro 12

Indice di velocità: J: max. 100 km/h
deestone-pneumatici-fiat500

 

Conclusioni

Come vediamo alla fine la scelta ricade sull’uso che ne vogliamo fare e sul nostro portafoglio. A voi l’ardua sentenza! Si accettano consigli e commenti!


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo

500 Miglia…in 500!

500 Miglia…in 500!

500 Miglia…in 500! Non solo un gioco di parole ma una vera e propria avventura a bordo dell’auto più amata dagli italiani.   Per il nostro concorso "Racconta la Storia…read more →

Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!


ricambi online fiat500



L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI