Elaborare una fiat 500 in una supercar: Partiamo dai freni a disco
Il nostro sondaggio ha decretato che per elaborare una fiat 500 si parte da …. i freni a disco.
Probabilmente l’idea di andare più veloci ci subito pensare al fatto che frenare con i freni a tamburo di serie non sia una buona idea. Ecco che dal nostro sondaggio su 64 partecipanti 32 hanno messo al primo posto i freni, e noi siamo qui per accontentarli!!
Diciamo subito che l’argomento (inevitabilmente parliamo di freni a disco) è argomento spinoso per un semplice fatto di “dimensioni” con il rischio di avere le ruote che fuoriescono dalla carrozzeria e che non possono sterzare correttamente.
Storicamente si va dall’utilizzo o dell’impianto frenante della Fiat 500 Abarth o Giannini sino al classico dei 2 fuselli del 126 personal, mozzi completi con il famigerato attacco stretto, dischi della Fiat Uno,Panda,Y 10 etc…rettificati a 220mm,e uso di 2 pinze (pinze freno benedix 795211 e 795212) anch’esse recuperate da altre autovetture.
Volendo però sviluppare il progetto di una Fiat 500 supercar si ricade inevitabilmente sui Kit in commercio di elaborazioni per Fiat 500.
Vi proponiamo i più gettonati e vi chiediamo quali secondo voi sono i migliori, anche nel rapporto prestazioni/prezzo.
Kit dischi del freni anteriore (Axel Gerstl)
Questo kit di elaborazione freni a disco per Fiat 500 è di alta qualità, realizzato appositamente per tutti i modelli di Fiat 500 e non derivato da ricambi di altre marche auto.
Caratteristiche |
798.00 € |
Tra le principali caratteristiche:
Distanza assiale maggiorata di soli 2 mm. |
Fiat 500 f/l/r 126 kit modifica freni a disco anteriori Abarth attacco originale ( 500 ricambi)
Caratteristiche |
390 € |
Kit completo modifica freni a disco anteriori
Kit freni che montavano come optional le Abarth e le Giannini sportive e da corsa. Con questo kit si montano i cerchi originali (attacco 4 x 190) senza fare alcuna modifica ai mozzi ruota Per fiat 500 f/l/r |
Kit completo per modifica freni a disco Fiat 500 (FR Tuning)
Caratteristiche |
423€ |
Kit completo per procedere alla elaborazione
dell’impianto frenante della vostra Fiat 500 |
Doppia freni a disco anteriori completi di fusello per tutti modelli Fiat 500 (D’angelo motori)
coppia freni a disco anteriori della D’angelo Motori completi di fusello con boccole in bronzo dischi forati ed equilibrati
Caratteristiche |
350 € |
– piastre in acciaio
– mozzi e cuscinetti nuovi attacco mozzo 4×98 – possibilità di montaggio con cerchi 12 / 13 pollici per fiat 500 f-l-r e 126 d’ epoca. |
kit freni a disco completi anteriori per ruote da 12 e 13 pollici (500 ricambi)
Caratteristiche |
420€ |
composto da:
n. 2 fuselli revisionati n. 2 dischi forati nuovi gruppo frenante ford/fiat pastiglie nuove mozzi ruota 4×98 per fiat 500 f/l/r e 126 d’epoca N.B. acquistabili solo con il reso dei propri fuselli vecchi |
Per concludere, sulla nostra Fiat 500 supercar non può mancare una super pompa freni.
Pompa freni doppio effetto maggiorata
Caratteristiche |
€ 250 |
Pompa freni doppio effetto, maggiorata per montaggio su fiat 500 con flangia e tubi in rame per poterla montare senza effettuare alcuna modifica sulla macchina.
per fiat 500 f-l-r e 126 d’ epoca Ideale per chi monta il kit freni a disco, garantisce una maggior potenza in frenata |
A questo punto, chiediamo a voi, nel progettare questa super Fiat 500 da corsa, che tipo di freni a disco comprereste? Volete consigliarci un prodotto? Siete dei fornitori che possono offrire uno sconto agli iscritti a Fiat500nelmondo.it? Compilate il form sottostante che accoglieremo con piacere le vostre proposte e consigli!
COSA NE PENSATE?
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Fiat Nuova 500 Sport: la Cinquecento sportiva!
Comprare o Vendere una Fiat 500 d’epoca: solo per veri appassionati!
Avviamento della Fiat 500: il carburatore
Il Motore della Fiat 500
Fiat 500 Abarth: storia di un (piccolo) mito
Andiamo in montagna con la Fiat 500 d’epoca? Si può fare!
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI