Elaborare una fiat 500 in una supercar: Partiamo dai freni a disco
Il nostro sondaggio ha decretato che per elaborare una fiat 500 si parte da …. i freni a disco.
Probabilmente l’idea di andare più veloci ci subito pensare al fatto che frenare con i freni a tamburo di serie non sia una buona idea. Ecco che dal nostro sondaggio su 64 partecipanti 32 hanno messo al primo posto i freni, e noi siamo qui per accontentarli!!
Diciamo subito che l’argomento (inevitabilmente parliamo di freni a disco) è argomento spinoso per un semplice fatto di “dimensioni” con il rischio di avere le ruote che fuoriescono dalla carrozzeria e che non possono sterzare correttamente.
Storicamente si va dall’utilizzo o dell’impianto frenante della Fiat 500 Abarth o Giannini sino al classico dei 2 fuselli del 126 personal, mozzi completi con il famigerato attacco stretto, dischi della Fiat Uno,Panda,Y 10 etc…rettificati a 220mm,e uso di 2 pinze (pinze freno benedix 795211 e 795212) anch’esse recuperate da altre autovetture.
Volendo però sviluppare il progetto di una Fiat 500 supercar si ricade inevitabilmente sui Kit in commercio di elaborazioni per Fiat 500.
Vi proponiamo i più gettonati e vi chiediamo quali secondo voi sono i migliori, anche nel rapporto prestazioni/prezzo.
Kit dischi del freni anteriore (Axel Gerstl)
Questo kit di elaborazione freni a disco per Fiat 500 è di alta qualità, realizzato appositamente per tutti i modelli di Fiat 500 e non derivato da ricambi di altre marche auto.
Caratteristiche |
798.00 € |
Tra le principali caratteristiche:
Distanza assiale maggiorata di soli 2 mm. |
Fiat 500 f/l/r 126 kit modifica freni a disco anteriori Abarth attacco originale ( 500 ricambi)
Caratteristiche |
390 € |
Kit completo modifica freni a disco anteriori
Kit freni che montavano come optional le Abarth e le Giannini sportive e da corsa. Con questo kit si montano i cerchi originali (attacco 4 x 190) senza fare alcuna modifica ai mozzi ruota Per fiat 500 f/l/r |
Kit completo per modifica freni a disco Fiat 500 (FR Tuning)
Caratteristiche |
423€ |
Kit completo per procedere alla elaborazione
dell’impianto frenante della vostra Fiat 500 |
Doppia freni a disco anteriori completi di fusello per tutti modelli Fiat 500 (D’angelo motori)
coppia freni a disco anteriori della D’angelo Motori completi di fusello con boccole in bronzo dischi forati ed equilibrati
Caratteristiche |
350 € |
– piastre in acciaio
– mozzi e cuscinetti nuovi attacco mozzo 4×98 – possibilità di montaggio con cerchi 12 / 13 pollici per fiat 500 f-l-r e 126 d’ epoca. |
kit freni a disco completi anteriori per ruote da 12 e 13 pollici (500 ricambi)
Caratteristiche |
420€ |
composto da:
n. 2 fuselli revisionati n. 2 dischi forati nuovi gruppo frenante ford/fiat pastiglie nuove mozzi ruota 4×98 per fiat 500 f/l/r e 126 d’epoca N.B. acquistabili solo con il reso dei propri fuselli vecchi |
Per concludere, sulla nostra Fiat 500 supercar non può mancare una super pompa freni.
Pompa freni doppio effetto maggiorata
Caratteristiche |
€ 250 |
Pompa freni doppio effetto, maggiorata per montaggio su fiat 500 con flangia e tubi in rame per poterla montare senza effettuare alcuna modifica sulla macchina.
per fiat 500 f-l-r e 126 d’ epoca Ideale per chi monta il kit freni a disco, garantisce una maggior potenza in frenata |
A questo punto, chiediamo a voi, nel progettare questa super Fiat 500 da corsa, che tipo di freni a disco comprereste? Volete consigliarci un prodotto? Siete dei fornitori che possono offrire uno sconto agli iscritti a Fiat500nelmondo.it? Compilate il form sottostante che accoglieremo con piacere le vostre proposte e consigli!
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Conoscete i prototipi della Fiat 500?
La vecchia Fiat 500 nel mondo del cinema e della moda italiana
Ricambi Fiat 500 d’epoca: scopri la qualità e passione di 500Specialist
Perdita d’olio nelle Fiat 500 d’epoca? Il trucco che funziona!
Roma: la passione per le Fiat 500 d’epoca vince al TAR!
Una domenica perfetta con la mia Fiat 500 sul Lago di Como!
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI