Abarth 695: un auto leggendaria, oggi in scala
Quale è la Fiat 500 sportiva più famosa al mondo? La risposta è semplice: la Abarth 695, un’auto leggendaria che ha conquistato appassionati e piloti in tutto il mondo.
Negli anni 50 le Fiat 600 e le Fiat 500 sono le auto alla portata di tutti.
Nell’’emblema della motorizzazione italiana, la Fiat 500 presentata nel 1957, diventa presto l’auto dei giovani che tuttavia, vorrebbero avere qualcosa di più.
Quel qualcosa in più lo crea Carlo Abarth con le sue leggendarie cassette di trasformazione , componenti meccanici sviluppati espressamente per i modelli Fiat che consentono di trasformare tranquille utilitarie in piccole sportive.
E la febbre dell’Abarth in pochi anni trasformò gli italiani in tanti piccoli meccanici di cortile.
Quando Carlo Abarth decise nel 1964 di realizzare una sua trasformazione della Fiat 500, crea un piccolo bolide destinato ad entrare nella leggenda: aumento della cilindrata 689 cmc, aumento potenza a 30 C.V, aumento della compressione, carburatore Solex più grande, albero a camme più spinto, coppa dell’olio maggiorata, nuovo scarico aperto con marmitta Abarth a terminali doppi .
Una elaborazione meccanica che permetteva alla piccola autovettura, già nella prima versione, di raggiungere la velocità massima di 130 km/h.
Una vera Abarth aggressiva nella sostanza e nell’aspetto: assetto sportivo, allestimenti interni con nuovo cruscotto e strumentazione da corsa, livrea sportiva con il caratteristico scorpione griffato sul cofano e le due fasce rosse laterali con la denominazione del modello.
A questa prima leggendaria versione seguirono la s.s. e quindi nel 1965 la versione s.s. assetto corsa potenziata a 38 cavalli che adottava anche, su richiesta, quattro freni a disco per soddisfare l’aspirazione su pista dei piloti professionisti.
Abarth 695 un’auto leggendaria, una denominazione che ha conquistato appassionati e piloti in tutto il mondo e che obbedisce al paradigma del suo geniale inventore: maneggevole, veloce e potente ma soprattutto piccola e cattiva proprio come lo scorpione.
Oggi possiamo avere questa auto comodamente a casa nostra nella versione in scala 1:7 della Hachette. Dettagli molto accurati, estrema precisione nella ricostruzione. Una vera chicca per tutti gli appassionati.
“Da Hachette un modello prezioso e inedito, capace di risvegliare antiche passioni legate ad un marchio leggendario: la mitica Abarth 695 Super Sport, assetto da corsa, perfetta e realistica in tutti i suoi sorprendenti dettagli. Il cruscotto completo di strumentazione sportiva, con tachimetro, contachilometri, contagiri, indicatore carburante e temperatura dell’olio. Il volante a 3 razze con logo Abarth, i sedili sportivi, gli splendidi componenti elaborati come il carburatore a doppio corpo e il sistema di aspirazione dei gas. L’esuberante motore da 689 cc che spicca attraverso il classico portellone posteriore aperto per migliorare il raffreddamento e l’efficienza, la vistosa coppa dell’olio col marchio Abarth rosso, e infine la poderosa marmitta Abarth con tubi sdoppiati e cromati!
Meccanica, livrea e allestimenti interni talmente realistici da sembrare la perfetta miniaturizzazione del modello originale!”
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Fiat Nuova 500 Sport: la Cinquecento sportiva!
Comprare o Vendere una Fiat 500 d’epoca: solo per veri appassionati!
Avviamento della Fiat 500: il carburatore
Il Motore della Fiat 500
Fiat 500 Abarth: storia di un (piccolo) mito
Andiamo in montagna con la Fiat 500 d’epoca? Si può fare!
Fiat 500 storiche – quanto valgono?
La prima volta … in Fiat 500
L’ ultima Fiat 500 d’epoca
Come scegliere la vostra Fiat 500 storica
Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI