La Fiat 500 Giannini di Alberto : un sogno che si è realizzato
Quando una passione fa superare tutte le difficoltà. L’avventura della Fiat 500 Giannini di Alberto.
Tra le persone che ci seguono siamo stati contattati del Alberto che ci ha inviato una bellissima foto della sua Fiat 500 Giannini. La foto è piaciuta molto e quindi gli abbiamo chiesto di inviarcene altre e … abbiamo scoperto un mondo! La sua è una Fiat Nuova 500 Giannini restaurata alla perfezione non senza tanti sacrifici. La storia di Alberto e la sua Cinquecento la trovate su questo articolo di quartamarcia.it ed è stato incredibile scoprire le difficoltà che Alberto ha dovuto superare nella sua impresa di avere una Giannini identica all’originale.
La Fiat 500 Giannini
La storia della Fiat 500 Giannini è la seguente. Nel 1963 il costruttore romano Giannini iniziò la produzione di modelli elaborati sulla base della Fiat Nuova 500, diventando il massimo concorrente dell’Abarth per la personalizzazione della piccola di casa Fiat. Il primo modello presentato fu la 500 TV (dove TV sta per Turismo Veloce). A seguire vennero presentati diversi modelli stradali e da competizione. Furono inoltre commercializzate le popolari “cassette di trasformazione Giannini“, che consentivano di modificare la Fiat Nuova 500 rendendola più aggressiva e sportiva, come per il concorrente Abarth. (Wikipedia)
La macchina era una Fiat 500 D con all’esterno, nuove coppe cerchi ruote, mascherina in alluminio con lo scudetto di Giannini e due baffi, sigle di identificazione, fiancate percorse da due bacchette in alluminio al livello delle maniglie delle porte, un’altra sul cofano anteriore, aggiunta stemma Fiat sul cofano anteriore, rostri ai paraurti, una marmitta speciale ed una coppa olio in alluminio con scritta Giannini da 3 litri.
All’interno, cruscotto sportivo completo di contagiri con tachimetro con fondo scala a 130Km/h., livello di benzina e la temperatura per l’olio, sterzo di legno o guarnito di pelle con al centro un clacson Giannini trasparente. Cerchi ventilati in acciaio o in acciaio/alluminio. Coperchio punterie in alluminio e scritta Giannini.
La TV montava un motore di 498 cc che sviluppava una potenza di 25 cv a 5000 g/m , rapporto di compressione di 8,0:1. Albero motore indurito con trattamento al cromo. Asse a camme in acciaio cementato, carburatore Weber 26 IMB 4, getto carb. da 120. Velocita’ massima di 105 km/h. Se volte avere informazioni approfondite visitate fiat500fansclub.it
Alberto è riuscito a coronare il suo sogno ed oggi possiede questa bellissima Fiat 500 Giannini, originale in tute le sue parti dopo un accuratissimo restauro.
Le foto che alleghiamo mostrano la bellezza della sua Cinquecento Giannini e ci fanno capire come la passione per le nostre Fiat 500 a volte ci porta a superare anche grandi difficoltà.
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Conoscete i prototipi della Fiat 500?
La vecchia Fiat 500 nel mondo del cinema e della moda italiana
Ricambi Fiat 500 d’epoca: scopri la qualità e passione di 500Specialist
Perdita d’olio nelle Fiat 500 d’epoca? Il trucco che funziona!
Roma: la passione per le Fiat 500 d’epoca vince al TAR!
Una domenica perfetta con la mia Fiat 500 sul Lago di Como!
Un Nuovo Inizio: Seguici sulla Nuova Pagina Facebook Fiat 500 nel Mondo
Fiat 500 in Brianza: Partecipa al Raduno del 15 Settembre!
Fiat 500 ReBorn (la rinascita!)
Tornano i raduni: la tua Fiat 500 è pronta a ripartire?
Fiat 500 CONADI: un viaggio per i diritti dei più piccoli
Quanto Vale la 500 F? Ecco come capire il valore di quest’auto.
500 Miglia…in 500!
Racconta la Storia della Tua Fiat 500 d’Epoca e Vinci un Gadget Speciale!
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI