A Genova la Fiat 500D di Sandro Pertini

Che emozione ricordare Sandro Pertini mentre giocava a carte con Bearzot e Dino Zoff sull’aereo che riportava gli Azzurri in Italia dopo la vittoria dei Mondiali di Calcio del 1982! È stato davvero un Presidente della Repubblica amato da tutti, grazie alla sua personalità unica e alla sua spontaneità sia come uomo che come politico. E ora possiamo ammirare un pezzo di quell’iconico personaggio, la mitica Fiat 500D rossa, esposta nell’atrio della sede della Regione Liguria a Genova.

Questo fantastico omaggio è stato realizzato grazie all’iniziativa dell’Assemblea legislativa della Liguria e degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, nel contesto del programma “Le Città Presidenziali”. Questo itinerario culturale, storico e turistico ha il patrocinio di Anci, del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, dell’Associazione Sandro Pertini di Stella San Giovanni (Savona) e della Fondazione Sandro Pertini di Firenze.

Dopo essere stata esibita il 24 febbraio a Stella, il paese natale di Pertini, la Fiat 500 D immatricolata nel lontano 1962, normalmente esposta al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino come regalo dalla vedova Carla Voltolina, è arrivata alla Regione Liguria. “Il tour della Cinquecento del Presidente Pertini non poteva escludere Genova, e in particolare la sede della Regione,” ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio Regionale della Liguria, Armando Sanna. “Pertini è nato e ha vissuto in Liguria, ha lavorato a Genova come giornalista. Quest’auto che fu sua, come di molti italiani dell’epoca, incarna appieno lo spirito popolare e democratico che ha sempre caratterizzato il suo impegno politico. Il Consiglio regionale ha dedicato un’Aula a lui, perché qui Pertini sarà sempre a casa sua, insieme ai suoi ideali.”

“Questa iniziativa è anche un tributo alla Fiat 500, simbolo iconico dell’ingegno italiano e più in generale del mondo del motorismo storico, che in Liguria vanta migliaia di appassionati e collezionisti,” ha aggiunto il presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, Ivan Drogo Inglese.


Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo


L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI