Un nuovo restauro per la mia Fiat 500 d’epoca: supporto bilancieri rotto
Pensando di dover fare una piccoli lavori di manutenzione mi sono ritrovato a fare un nuovo restauro della mia Fiat 500 d’epoca. Una volta revisionato cambio e motore sembrava tutto a posto ma….uno dei due supporto dei bilancieri era spezzato!
Nei post precedenti vi ho raccontato di tutti i problemi che ho trovato nel momento in cui ho voluto mettere mano alla mia fiat 500 d’epoca. A ripristino completato mettendo in moto il motore un rumore strano a livello delle valvole. Tre tentativi per registrarle ma la valvola del cilindro più posteriore si “impuntava” nonostante le ripetute regolazioni…. smonta tuto e sorpresa il supporto dei bilancieri era rotto….
Nei post precedenti vi ho raccontato dei vari lavori fatti sulla mia Fiat 500 d’epoca dopo averla portata dal mio meccanico di fiducia per un Controllino…
In particolare ho voluto rimettere a posto tante piccole cose che non funzionavano per le quali non riuscivo mai a trovare il tempo (purtroppo)
Ad un controllo scoperte un sacco di cose che non andavano e, di conseguenza, altro che controlli… auto smontata e rimessa a posto pezzo dopo pezzo. Se interessa ne abbiamo parlato qui e qui.
Quando sembrava fosse tutto a posto, riavviato il motore, un rumore sinistro, un ticchettio di una valvola, come mai? Appena regolata, motore che gire bene al minimo, eppure…
Regola di nuovo il gioco valvole (che nel frattempo si era modificato) e di nuovo lo stesso problema…
Ne parlo con Luciano, il meccanico, alle 7 di sera, alle 8 mi arrivano le foto sul telefonino del motore smontato e la causa del problema.
Il supporto del bilancieri, quello anteriore, spezzato.
Parte la ricerca e, questa volta, devo ringraziare D’angelo Motori che mi ha permesso di recuperare questo pezzo, in versione originale ad un costo accettabile (17 Euro)
Adesso devo aspettate che arrivino i ricambi e le guarnizioni (necessari dopo aver smontato la testata del motore) e sperare che al nuovo avvio funzioni tutto.
Ma di questo ne parliamo nel prossimo post
Officina Malvestiti – Via Quaranta Bernardo, 55 – 20139 Milano +39 02 57409362 https://www.autofficinamalvestiti.it/ | luciano.malvestiti@libero.it
L’autofficina MALVESTITI fu fondata nel 1954 da Libero Malvestiti, grande appassionato di meccanica e motori e padre dell’attuale meccanico Luciano. L’amore per il proprio lavoro tramandato dal nostro fondatore e la costante ricerca e innovazione, ci ha permesso di raggiungere standard qualitativi elevati ed al passo con i tempi. Scegliere noi significa scegliere un meccanico di cui “fidarsi” per qualsiasi evenienza.
Gli ultimi articoli pubblicati su Fiat 500 nel mondo
Conoscete i prototipi della Fiat 500?
La vecchia Fiat 500 nel mondo del cinema e della moda italiana
Ricambi Fiat 500 d’epoca: scopri la qualità e passione di 500Specialist
Perdita d’olio nelle Fiat 500 d’epoca? Il trucco che funziona!
Roma: la passione per le Fiat 500 d’epoca vince al TAR!
Una domenica perfetta con la mia Fiat 500 sul Lago di Como!
Un Nuovo Inizio: Seguici sulla Nuova Pagina Facebook Fiat 500 nel Mondo
Fiat 500 in Brianza: Partecipa al Raduno del 15 Settembre!
Fiat 500 ReBorn (la rinascita!)
Tornano i raduni: la tua Fiat 500 è pronta a ripartire?
Trova su Amazon tutto quello che serve alla tua Cinquecento!
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI