Come scegliere la vostra Fiat 500 storica

Fiat 500 storica
Fiat 500 storica

Avete avuto in passato una vecchia Fiat500? Ne vorreste avere una, magari identica a com’era la vostra cinquecento? Il problema è che non è sempre così facile trovare una Fiat 500 d’epoca che sia in condizioni tali da permetterne il restauro.

Vediamo quindi alcuni semplici consigli per guidarci nella scelta e nell’acquisto della nostra Fiat500 d’epoca.

 

La scelta del modello

La scelta del modello della Fiat 500 storica dipende fondamentalmente dai nostri ricordi e dal nostro gusto. La più lussuosa è ovviamente la Fiat500 L con gli interni in finta pelle e i “baffi” cromati dei paraurti, viceversa modelli più vecchi come la Fiat500 D, oltre che più difficili da trovare, possono presentare qualche problema in più per il restauro (ad esempio per il reperimento dei ricambi)

Una volta scelto il modello preferito inizia la ricerca della cinquecento giusta.

Il suggerimento è di non limitarsi alle prime Fiat 500 d’epoca trovate ma di estendere la propria ricerca in modo da poter confrontare diversi esemplari, in particolar modo per quanto riguarda il prezzo e le condizioni di conservazione.

Consiglio, scartate le Fiat500 storiche visibilmente modificate, riverniciate in colori non conformi o assemblate con componenti non originali .a meno che la vostra intenzione sia quella di creare una Fiat 500 totalmente modificata e più “aggressiva”

 

Informatevi il più possibile

informazioni per Fiat 500 storica
informazioni per Fiat 500 storica

Il consiglio è di reperire il maggior numero di informazioni sulla Fiat 500 storica che volete acquistare, in modo da prendere confidenza con le varie versioni e le loro differenze. Solo così potrete imparare a conoscere le peculiarità dei modelli e le loro caratteristiche. Su internet  potete trovare praticamente tutto sulle Fiat 500 d’epoca !

 

Le condizioni di conservazione

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Fiat 500 storica abbandonata

La prima cosa da fare è visionare attentamente la vecchia Fiat500 che volete acquistare in modo da rendervi conto dell’effettivo stato della vettura. E’ fondamentale ricordare che una Fiat 500 d’epoca  ha molti anni di utilizzo alle spalle.  La prima cosa da fare è controllare il “fondo”. E’ praticamente il punto che vi farà decidere se acquistare quella vecchia Fiat500 o meno. Un fondo corroso e arrugginito implica un lavoro importante (e costoso) che spesso fa scartare l’acquisto della cinquecento. Un fondo in buone condizioni, invece, è un ottimo punto di partenza.

La parte meccanica per le piccole cinquecento è relativamente semplice. Il motore, se funzionante e senza grosse perdite d’olio, è di per se molto duraturo e quindi. di solito, non si rende necessaria una sua revisione.

In caso invece di rumori “sinistri”, scarse performance o addirittura un motore non funzionante, vi è una doppia possibilità:

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Motori Fiat 500 d’epoca

–         la revisione completa del motore ( da 300 a 800 Euro )

–         la sostituzione dello stesso con un motore revisionato (1500 Euro)

Il cambio di solito è indistruttibile, la trasmissione invece è spesso affetta da perdite olio, per le quali si rende necessaria la sostituzione dei paraolio e delle cuffie.

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impianto elettrico fiat 500 d’epoca

L’impianto elettrico, è relativamente semplice tuttavia è soggetto all’invecchiamento per cui, soprattutto se la vecchia Fiat500 sarà da smontare e riverniciare , se ne consiglia la completa sostituzione grazie anche alla facile disponibilità dell’intero blocco dei cavi.

La cosa incredibile delle Fiat 500 storiche è proprio la disponibilità dei ricambi (sia on-line che nei normali rivenditori di ricambi) a prezzi ancora del tutto accessibili ( per fare un’esempio il fanalino di coda lo trovate a 20 Euro!)

Targhe e documenti

Quando possibile è sempre preferibile scegliere una Fiat 500 d’epoca dotata di targa e libretto di circolazione originali, un innegabile valore aggiunto. Attraverso una visura al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) potrete risalire alla storia dell’auto, scoprendo la data di prima immatricolazione e gli eventuali passaggi di proprietà. Se l’auto è radiata o proviene da un paese estero è bene documentarsi sulle pratiche da espletare e i tempi necessari per procedere all’immatricolazione. Con i documenti alla mano controllate sempre che i dati riportati sul libretto coincidano con quelli realmente impressi sul telaio e sul blocco motore della Fiat 500 d’epoca che state esaminando.

Ma alla fine quanti soldi ci vogliono ?

Fiat 500 d'epoca a fine restauro
Fiat 500 d’epoca a fine restauro

Il prezzo di una Fiat 500 storica può variare notevolmente anche per esemplari dello stesso modello. Ciò che incide maggiormente nel prezzo è lo stato di conservazione dell’auto. Un restauro eseguito alla perfezione può spesso superare il valore della vettura stessa, potreste ad esempio trovare una cinquecento a più di 10.000 Euro. Viceversa una cifra troppo bassa potrebbe nascondere la necessità di interventi costosi o indicare che il ripristino è stato fatto in modo approssimativo.

Consigli finali

Il consiglio finale è sempre lo stesso, vedetene tante di Fiat 500 prima di comprarne una.

In questo modo maturerete una conoscenza specifica per questa vettura in grado di farvi fare un acquisto di grande soddisfazione!

In questo caso benvenuti nel nostro mondo e …. Ricordatevi di registrarvi su Fiat 500nelmondo.it !

L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI