Restauro della Fiat 500 – Scoprire di che modello si tratta – La Fiat 500 D
Proponiamo da oggi una nuova serie di articoli rivolti a chi vuole avere tutte le informazioni per eseguire un corretto restauro della Fiat 500.
Come accennato in un’altro articolo, la prima cosa da fare è scegliere la Fiat 500 che fa per noi. In questa delicata fase è facile che ci vengano proposti dei modelli contraffatti per aumentarne il prezzo di vendita. Dobbiamo essere in grado di riconoscere correttamente il modello, evitando di farsi ingannare da venditori poco seri.
Iniziamo subito con il dire che le versioni della Fiat Nuova 500 sono state essenzialmente cinque.
Nuova 500 – prodotta dal 1957 al 1960
La Fiat 500 D – prodotta dal 1960 al 1965
La Fiat 500 F dal 1965 al 1972
La Fiat 500 L dal 1968
La Fiat 500 R dal 1972 al 1975
Per poter essere accurati, l’esame di una Fiat 500 avviene in maniera sistematica, seguendo un ordine preciso. Si analizza prima la parte frontale, poi le fiancate, il posteriore, i vani (anteriore e motore), le ruote e , all’interno dell’abitacolo, sedili, pannelli, cruscotto e rivestimenti.
La prima Cinquecento che prendiamo in considerazione è la Fiat 500 D
We propose now a new series of articles aimed at those who want to have all the information to make a proper restoration of their Fiat 500 .As mentioned in another article, the first thing to do is to choose the Fiat 500 that's right for us. In this delicate phase is easy that there are proposed of counterfeit models to increase the selling price . We must be able to recognize the model correctly and avoid being deceived by sellers not serious .Let's start by saying that the versions of the Fiat 500 were essentially five .New 500 - produced from 1957 to 1960, The Fiat 500 D - produced from 1960 to 1965, The Fiat 500 F 1965-1972, The Fiat 500 L 1968, The Fiat 500 R 1972-1975. To be accurate , the examination of a Fiat 500 is done in a systematic way, in a specific order . We analyze first the front , then the sides , the rear compartments (front engine ) wheels and inside the car , seats , panels, dashboard and upholstery.The first sixteenth century that we consider is the Fiat 500 D
Iniziamo con lo studio della Fiat 500 D, praticamente la Fiat 500 più antica che potete trovare sul mercato.
Il logo Fiat è quello con i baffi. Sul cofano è presente il profilo in alluminio e fari e fanalini hanno le ghiere in alluminio.
We begin with the study of the Fiat 500 D , practically the oldest Fiat 500 that you can find on the market. The Fiat logo is the one with the "mustache" . The hood is aluminum profile and headlights and taillights have aluminum ferrules
Nella Fiat 500 D le portiere hanno la cerniera posto posteriormente e quindi la portiera si apriva in avanti. Inoltre un sottile profilo di alluminio è posto orizzontalmente lungo le portiere e i fianchi posteriori.
The Fiat 500 D doors have a hinge located on the back and then the door opened forward. In addition, a thin aluminum profile is placed horizontally along the doors and rear haunches.
Le maniglie, in alluminio sono a levetta, la serratura presente solo sul lato guida.
The handles , aluminum are in lever , the lock is only present on the side guide
I fanali della Fiat 500 D sono più sporgenti che nelle altre versioni e, anche loro con il supporto in alluminio. Sempre posteriormente, la griglia di areazione con profilo in alluminio e la scritta “nuova 500” in alluminio.
The headlights on the Fiat 500 D are more prominent than in the other versions , they also with the aluminum support. Also the rear, the ventilation grill with aluminum and the word "new 500" in aluminum too.
La capote, molto caratteristica di questo modello, è con due attacchi ai lati.
The hood , very characteristic of this model, with two attacks on the sides
Vano Anteriore
All’apertura del vano anteriore il serbatoio appare arrotondato (detto “a cipolla”) sul lato sinistro e targhetta telaio sulla destra
When opening the front compartment tank appear rounded (called “onion ” ) on the left side plate and the frame on the right
Vano Motore
Il contenitore del filtro aria è leggermente più piccolo di quello delle versioni successive
Engine Bay-The container of the air filter is slightly smaller than that of the later versions
Sedili e Pannelli
I sedili sono In finta pelle o stoffa lavorata e finta pelle.
I pannelli laterali sono in finta pelle a tinta unita. Quelli anteriori presentano delle finte cuciture orizzontali, mentre invece quelli posteriori sono lisci Seats and Panels Fiat 500 D sseats are crafted in faux leather or fabric and synthetic leather .The side panels are faux leather solid . The front seats have fake seams horizontal , whereas the rear ones are smoothCruscotto
Tachimetro di forma circolare con fondo-scala di 110 Km/h. Inferiormente le quattro spie:luci di posizione (verde) dinamo (rossa) riserva (rossa) pressione olio (rossa). A sinistra del tachimetro due lampadine, la prima è quella delle luci abbaglianti (blu) e quella delle luci di posizione.
Speedometer of circular shape with the full-scale of 110 Km / h . Below the four indicators : position lights (green) dynamo (red) reserve (red ), oil pressure (red ) . To the left of the speedometer two light bulbs , the first is the high beam (blue) and one of the lights.
Al centro della plancia , sotto il posacenere, è presente la levetta accensione luci. Al di sotto di questi altre due levette, illuminazione quadro strumenti (a sinistra) tergicristallo (a destra), In mezzo la chiave quadro elettrico.
At the center of the dashboard, under the ashtray , there is the lever turning on the lights . Below these two other levers , lighting instrument panel (left ) wiper (right ) , in the middle the key cabinet.
Rivestimenti
Pavimenti e passaruota rivestiti da gomma rigata
Nel prossimo post parleremo della Fiat 500 F. Se qualche lettore ha notato errori, imprecisioni o vuole aggiungere semplicemente del suo si senta liberissimo di aggiungere un commento al post o scriverci all’indirizzo fiat500nelmondo@gmail.com
Coatings-Floor and wheel arch covered with ribbed rubber. In the next post we will talk about the Fiat 500 F. If any reader has noticed errors, inaccuracies , or simply want to add her to feel perfectly free to add a comment to this post or contact us fiat500nelmondo@gmail.com
L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca
Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI