La storia del Cinquino di Davide Susca (dal Portogallo)

Davide Susca ha risposto al nostro appello e ci ha inviato la sua bellissima storia con le foto della sua Cinquecento F rossa del 1971. Grazie Davide per il racconto delle le tue emozioni!

“Buona sera, vi invio la storia della mia Fiat 500f del 1971, color rosso corallo.

 … poco dopo la fine di Giugno mio padre ha detto di andare da un nostro amico meccanico. Aveva una sorpresa per me …

Il mio cinquino…”

Tutto ebbe inizio un giorno di maggio del già lontano1996…. in quel tempo studiavo architettura d interni a Bruxelles ed era l’ultimo mese prima di laurearmi. Mi venne la voglia di avere un pezzo della storia automobilistica italiana. … la cinquecento… ne parlai con il mio papà.

Mi laureai e tornai a Lussemburgo dove vivevo con i miei parenti.

La Fiat 500 F di Davide SuscaUna 500 f del 1971 che veniva da Forli e che da tempo stava in un garage a Milano. L’aveva comprata tempo fa e stava In vendita .Quando la vidi non sapevo che mio padre l’aveva già comprata per me .. Era il regalo per la mia laurea … grazie papa era stupenda

 A luglio del 96 ottenni le targhe lussemburghesi personalizzate SD 500. Susca Davide 500

E decisi di fare un viaggio in Italia.. Tipo un viaggio come mio padre quando emmigro dalla Puglia al Lussemburgo ( l’unica differenza e che era una 600 tc abarth)

Allora parti dal Lussemburgo direzione Svizzera. Attraversai la Francia, per le nazionali e sempre col sorrisso. La cinquecento faceva il suo effetto . Camminava senza problemi. Scattante e rapida. Solo sui colli penava un po …e i 18 cavalli sono un po pochetti mi dicevo.

Arrivai dopo 8 giorni in Puglia a Monopoli. Passai da Metz,Mulhouse,Colmar, Ginerva ,Lausanna , Susa,Torino, Cremona Pisa,Lucca,Firenze,Siena,Assisi Perugia ,Ascoli Piceno Pescara Foggia,e Bari

Un viaggio pieno di bei paesaggi e ricordi stupendi. Anche con i suoi piccoli problemi.

 Mi si bloccarono i freni in Francia.. E poi piu niente.tutto ok

Restai 3 settimane in giro per la Puglia .Le Murge, il Salento ,il mare,il sole tutto aveva un altro sapore in 500 col il tettuccio aperto …la vita e bella..

 Poco dopo ferragosto partii per il Lussemburgo via Basilicata ,Costa Amalfitana ,Sorrento ,Il Circeo ,Latina, Roma ,Civitavecchia ..Orbettello..la Spezia Genova ,Imperia,Nizza. L ultimo giorno dl viaggio a traverso l antica strada di Napoleone. Che passa i 7 colli

 Decisamente e una grande macchina …solo in salita era molto dura per lei. Ci mancava potenza. Scendere i colli era spettacolare rapida e snella. Ma le salite sempre in seconda o prima …

Comunque arrivai dopo 7 giorni a lussemburgo. Pieno di bei ricordi. E di magnifiche sensazioni .

La cinquecento fa parte della famiglia adesso dopo quasi 18 anni la usai sempre durante 2 anni era la mia macchina di uso giornaliero poi poco a poco si usciva solo in fine settimana.

Il Cinquino di DavidePoi nel 2005 mi trasferii in Portogallo e l’affidai a mio padre visto che non potevo per il momento trasferirla al Portogallo …nel frattempo mio padre col suo amico meccanico a Monopoli ha migliorato il motore e diventato più snello e più potente e gira come un orologio ..dopo decise di rifargli la pittura…un po usata dopo 8 inverni passati al Lussemburgo dal sale e dalla neve che avevano lasciate piccole tracce di ruggine ma niente di grave..

Rosso Corallo colore del catalogo del 1971…e e come nuova..

Poi finalmente. Aprile 2011 fu trasportata via camion qui in Portogallo.

Decisi visto che sono rare in questo paese di registrarla cone macchina storica e dopo vari mesi e controlli otteni la targa clasica e storica portoghese piu il libretto di macchina d’interesse storico dal club portoghese di macchine classiche.

Ero un po triste di perdere le targhe lussemburghesi ma e cosi. adesso col le sue targhe classiche portoghesi circola ai raduni classici tra cascais e alti posti sempre facendo bella figura tra le varie alte classiche e sportive.

Non ce da dire il cinquino sarà sempre una grande macchina. Grazie papà. Grazie Fiat.

Davide Susca.

Casal Azul rua das palmeiras

2070-315 Ereira (ctx)

Portugal

L'officina per le vostre Fiat 500 d'epoca

Raramente ho trovato tanta cura e passione come in questa officina. Ne parlo in questo articolo. Se siete vicino a Milano e vi serve una squadra di bravissimi meccanici per la vostra Fiat 500 d'epoca questo è il loro contatto: tel +39 338 776 7046, Via Fanfulla da Lodi, 01, Trezzano sul Naviglio, MI